Pareggio con recriminazioni per i Lupi ad Ascoli. Peccato, davvero peccato, non aver portato a casa l’intera posta in palio dopo un grande primo tempo. Ottimo carattere dei rossoblù, protagonisti di una prova autoritaria. Nell’impegno più complicato, davanti a circa diecimila spettatori, arriva una delle migliori prestazioni stagionali.
La clamorosa occasione fallita da Gargiulo e il palo colpito da Celesia, che avrebbe meritato miglior sorte, restano le uniche vere opportunità di un match nel complesso equilibrato. Nella ripresa cresce la pressione dei bianconeri, ma senza creare particolari problemi alla retroguardia molisana. Ne scaturisce un punto che vale molto più dei meri termini numerici.
Una prestazione da cui ripartire nel 2026 in vista del girone di ritorno, facendo leva su una solidità mentale e caratteriale da confermare nel nuovo anno. Il punto conquistato al Del Duca può rappresentare, ed è ciò che ci auguriamo, la vera svolta della stagione della squadra di Zauri.

I rossoblù chiudono la prima parte di campionato al decimo posto con 23 punti, che sul campo sarebbero stati 25 e avrebbero consentito di guadagnare due posizioni in una classifica che resta estremamente equilibrata nelle zone centrali. La speranza è quella di proseguire un percorso di crescita senza passi indietro, con l’obiettivo di inserirsi stabilmente nella griglia playoff.
Il girone di ritorno sarà tutt’altra storia: come sempre, il livello di difficoltà aumenterà sensibilmente. Da valutare anche il calciomercato, che aprirà venerdì 2 gennaio per chiudersi il 2 febbraio. In casa Campobasso qualcosa verrà fatto: il nuovo modulo offre abbondanza in attacco, ma poche soluzioni in difesa e a centrocampo. In uscita Leonetti, con l’attaccante che avrebbe chiesto la cessione a causa del ridotto impiego nell’ultimo periodo. Una situazione in evoluzione che sarà più chiara nei prossimi giorni.
Qualche giorno di riposo per la squadra, poi la ripresa dopo Natale: solo una settimana di stop prima di tornare in campo domenica 4 gennaio, al Molinari, contro il Ravenna.



