11.3 C
Campobasso
venerdì, Dicembre 19, 2025

Volley, A3, Energy Time, al giro di boa, incrocio con Sabaudia, domani ore 18.00

EvidenzaVolley, A3, Energy Time, al giro di boa, incrocio con Sabaudia, domani ore 18.00

Un successo – quello di domenica scorsa a Galatone – che ha rimesso pienamente il destino nelle mani dei rossoblù. E ora, al giro di boa della regular season nel girone Blu della Serie A3 Credem Banca, la possibilità anche di proiettarsi, in caso di una combinazione di risultati favorevole, addirittura sul podio del torneo.

Quinti nel ranking, gli EnergyTime Spike Devils Campobasso sono pronti a vivere al meglio l’ultimo match dell’anno solare 2025, quello che concluderà il girone di andata e che vedrà il sei più uno affidato a Giuseppe Bua andare ad ospitare – nell’impianto amico di Vinchiaturo – un Sabaudia che, al momento, occupa la terza posizione con 15 punti all’attivo, due lunghezze in più del sestetto del capoluogo di regione.

«Abbiamo riportato il destino tra le nostre mani – riconosce alla vigilia il trainer dei rossoblù – e questo ci darà la possibilità di giocarcela sino in fondo. Troviamo una squadra tosta, particolarmente in forma (i pontini, sinora, hanno ottenuto sei successi, tra cui anche quello con Reggio Calabria, e ceduto solo due volte, tra le mura amiche con Castellana ed in esterno a Modica, ndr). Sarà una gara difficile, come del resto lo sono tutte in questo torneo».

«Da parte nostra – prosegue Bua – l’intento sarà quello di provare a centrare più punti possibili per allontanarci dalla zona playout. Del resto, qualsiasi avversaria, in un campionato come questo, è pronta a presentarti il conto e creati difficoltà, motivo per cui sarà importante allungare il margine sulle squadre che ci inseguono anche perché con l’assottigliarsi delle partite e con la lotta serrata che si aprirà per playoff e playout col nuovo anno, avere margine potrà essere determinante».

Dalla loro, i rossoblù hanno lavorato sodo in settimana, cercando di implementare ulteriormente l’intesa tra il regista ultimo arrivato Michael Zanni e tutte le proprie uscite. «Ci siamo soffermati sul’intesa – riflette il tecnico – ma anche su altri particolari, nonché sulle analisi delle caratteristiche dei nostri avversari». Sull’altro fronte, i rossoblù troveranno un’avversaria già incrociata in amichevole – era l’8 ottobre – in terra pontina con exploit in rimonta partendo dal 2-0 per i laziali. Affidati a Stefano Beltrame, i pontini hanno nell’ex Pineto in A2, tra gli altri club del suo percorso, Panciocco la propria punta di diamante.

«Sono un team collaudato che gioca bene assieme. Hanno costantemente quattro uscite in ogni rotazione, considerando che il loro palleggiatore forza anche molto i primi tempi. Girano bene ed hanno grandi qualità a servizio, soprattutto in casa, oltre che un cambio palla molto efficiente», spiega Bua.

Che è chiaro su quelle che dovranno essere le priorità per i suoi. «La battuta potrà darci una mano per destabilizzarli oltre al cercare di giocare con fiducia, perché quando le situazioni si incanalano per il verso giusto e si è anche più liberi mentalmente, tutti i fondamentali riescono con più facilità».

Nel canonico slot orario del penultimo sabato dell’attuale anno solare, il confronto tra EnergyTime Spike Devils Campobasso e Sabaudia sarà diretto dai partenopei Luigi Pasciari e Claudia Lanza con tanto di diretta streaming sulla pagina YouTube della Lega Volley.

Dopo questo turno il campionato tornerà con il nuovo anno 2026 per la prima di ritorno il 4 gennaio con un nuovo weekend di sosta in previsione nel fine settimana successivo per poi ritornare in pista tra 17 e 18 gennaio.

Ultime Notizie