8.3 C
Campobasso
sabato, Dicembre 6, 2025

Basket, A1, Molisana Magnolia a Battipaglia per blindare il terzo posto

EvidenzaBasket, A1, Molisana Magnolia a Battipaglia per blindare il terzo posto

Un referto rosa – sarebbe il quarto consecutivo – che potrebbe rappresentare il raggiungimento matematico di un ulteriore traguardo. Centrato, a livello di cifre, l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia in programma dal 3 al 6 gennaio a Tortona, La Molisana Magnolia Campobasso ha la possibilità – con un successo – di blindare matematicamente la terza piazza ad una giornata dalla conclusione del girone di andata.

Per i #fioridacciaio la prospettiva è quella della sfida al PalaZauli di Battipglia sul parquet delle campane, attualmente in fondo alla graduatoria, ma fermamente determinate a risalire la china e provare ad andare oltre l’unico successo centrato in otto gare.

TRITTICO DI EX Sul parquet sarà incrocio tra tre ex: due sul fronte rossoblù, Stefania Trimboli e Reshanda Gray, una tra le battipagliesi, la junior Francesco Baldassarre.

«Si ritroveranno di fronte due squadre – spiega alla vigilia il coach dei #fioridacciaio Mimmo Sabatelli – che daranno il tutto per tutto. Noi, senz’altro, vogliamo provare a centrare un altro successo e chiudere nel miglior modo possibile il girone d’andata. Di fronte, però, avremo una squadra che ha dimostrato di dare fastidio a tanti: ne sanno qualcosa il Derthona, che ha dovuto lottare sino alla fine per emergere, e le Panthers Roseto, sconfitte sul filo di lana. Sono capaci di grande prestazione e, sia sul fronte delle straniere che tra le italiane, hanno diversi punti di riferimento. Con certezza non ci regaleranno nulla e per questo dovremo affrontarle con la massima attenzione».

SETTIMANA PIENA Tra l’altro, eccezion fatta per l’avvio della stagione, le rossoblù hanno avuto, in questa circostanza, un percorso settimanale completo per avvicinarsi alla contesa.

«Senz’altro abbiamo avuto qualche seduta di lavoro in più – conferma Sabatelli – ma, a causa anche dei tanti acciacchi fisici con cui abbiamo dovuto far fronte, abbiamo chiamato per completare l’organico diversi elementi del nostro vivaio, che mi hanno fornito dei segnali interessanti».

SITUAZIONE INFERMERIA Tra le magnolie, al momento, sono ancora fuori dalle rotazioni l’ala Silvia Piastrello e le lunghe Laura Meldere e Francesca Grande.

«Tutte e tre però – riferisce il coach – stanno lavorando sodo unitamente all’opera di riabilitazione dello staff medico per provare a rientrare il prima possibile, mettendoci tanta voglia, impegno ed entusiasmo».

STEP BY STEP In una settimana che porterà con sé anche l’andata dei sedicesimi di EuroCup a Vilnius ed il big match di domenica 14 all’Arena con tanto di diretta televisiva su RaiSport contro Geas, per Sabatelli, come sempre, il pensiero in casa rossoblù dovrà essere univoco.

«L’unica gara al centro dell’attenzione è ora quella di Battipaglia. Le sfide che seguiranno arriveranno solo successivamente e non dovranno occupare la nostra mente».

SOSTENITORI ACCANTO Dalla loro, peraltro, le rossoblù avranno accanto anche il sostegno, il calore, il colore e l’incitamento dei propri tifosi.

«È un gran piacere averli accanto anche perché tutti sappiamo quale carica riescano a trasmetterci. Il loro sostegno è fondamentale e ci spinge ad andare oltre i nostri limiti», precisa Sabatelli.

PIANO PARTITA Entrando sul fronte strettamente tecnico-tattico, il coach delle campobassane è particolarmente dettagliato con le sue. «La loro è una squadra con tanti punti tra le mani. Sarà, pertanto, determinante limitare soprattutto gli uno contro uno ed i tiri da tre punti».


DETTAGLI CONCORRENTI
Con palla a due prevista per le ore 18 della prima domenica di dicembre, a dirigere la contesa sarà una terna composta dal capitolino Valerio Salustri, dal rosetano Simone Settapanella e dall’altro romano Mauro Davide Barbieri. Come tutti gli altri match del penultimo turno di andata della massima serie cestistica in rosa, il confronto del PalaZauli sarà trasmesso in esclusiva diretta streaming su flima.tv, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile.

SOTTO I RIFLETTORI Nelle scorse ore, intanto, il club è stato premiato in occasione di ‘Telemolise nel cuore’, il gala curato dalla redazione sportiva dell’emittente che ha messo in luce i quattro scudetti giovanili nell’ultimo triennio del club rossoblù presente in sala con una propria delegazione guidata dalla presidente Antonella Palmieri, che ha testimoniato l’orgoglio del team per l’ennesimo attestato ottenuto.

RICONOSCIMENTI SPECIALI La settimana in casa rossoblù, peraltro, si era aperta con un’altra nomination legata al premio giunto alla sua sedicesima edizione ricevuto a Pozzilli, lunedì, e dedicato al ricordo della figura dell’ex giocatore della Juventus Andrea Fortunato. Nella circostanza, alla presenza anche del presidente della fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò, menzione speciale per la Magnolia, che ha ritirato il riconoscimento con il proprio direttore generale Rossella Ferro, peraltro anche al centro di una piccola tavola rotonda che ha animato l’intensa mattinata.

Ultime Notizie