8.2 C
Campobasso
venerdì, Dicembre 5, 2025

Volley, EnergyTime sfida alla capolista Castellana Grotte, domani ore 18.00

EvidenzaVolley, EnergyTime sfida alla capolista Castellana Grotte, domani ore 18.00

Mettere da parte il disappunto per lo stop a Tricase contro il Lecce nella consapevolezza di dover incrociare l’imbattuta leader del torneo. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso iniziano il mese di dicembre nello scenario amico di Vinchiaturo dove andranno ad affrontare la Bcc Tecbus New Mater Volley Castellana Grotte, unica formazione ad aver vinto tutte e sei le gare del proprio calendario con uno scalpo di rilievo come quello al tie-break sul campo della corazzata Reggio Calabria. In quello che sarà il quinto incrocio tra i due team, sfida dal sapore speciale per l’opposto Michele Morelli e per il centrale Alessandro Arienti (entrambi ex di giornata), i rossoblù cercheranno di riprendere il filo del discorso col successo, puntando a mantenere l’imbattibilità interna.

«Oltre al risultato – argomenta alla vigilia il trainer dei campobassani Giuseppe Bua – in Salento è mancata anche la prestazione, ora, però, troviamo un’antagonista di grande rilievo, in piena salute come testimoniato anche dal primato in classifica. Non sarà semplice, ma la volontà di continuare il nostro percorso senza macchie in casa dovrà guidarci con forza».

«Nei giorni scorsi – prosegue – ho parlato coi ragazzi del match con Lecce. Al di là della brutta partita, è stato il sentimento di accettazione della sconfitta a lasciare del disappunto. Anche nel fare delle situazioni semplici così abbiamo finito per cerarci delle difficoltà e, contro il loro muro, abbiamo avvicendato soluzioni intricate con altre più semplici, ma meno proficue».

Così, in vista della sfida con i pugliesi, più che a definire dove inserire granelli di sabbia in ingranaggi al momento perfetti, la priorità sul fronte rossoblù è principalmente in casa propria. «Dobbiamo innalzare la qualità della nostra fase side-out – spiega Bua – migliorando anche la fase break, alzando il livello della battuta, anche perché non stiamo servendo nel migliore dei modi, anche se, nel nostro impianto, complice la conoscenza piena, riusciamo ad innalzare la qualità. Con certezza dovremo battere bene, ma in generale – coi palloni toccati a muro – dovremo raccogliere tanto in difesa anche perché spesso, su questo fronte, ci siamo spesso complicati le situazioni. La qualità dovrà crescere in tutti e tre i tocchi perché diversamente rischieremmo di perdere sicurezze, ma è anche vero che questa è una squadra giovane con elementi con relativa esperienza e questo si è visto anche con Napoli, dove abbiamo commesso qualche errore di troppo».

In casa rossoblù, del resto, il principio di realtà è l’unica (ed assoluta) ispirazione. «Il nostro obiettivo dominante è la salvezza perché in questo torneo basta poco per ritrovarsi davanti o scivolare nelle zone pericolose. Tutte le squadre hanno qualità e l’equilibrio è elevato. L’intento, per questo gruppo, deve essere fare più punti possibili in vista del traguardo permanenza. Del resto, questa è una squadra costruita per salvarsi in quello che è un programma di carattere pluriennale con l’asticella che, con tutta probabilità, sarà alzata ulteriormente più in là e cioè solo a partire dalla prossima stagione».

Con primo servizio fissato per domani alle ore 18 nello scenario dell’impianto di Vinchiaturo, la contesa sarà diretta dal capitolino Luca Pescatore ed il perugino Simone Magnino.

Ultime Notizie