8 C
Campobasso
sabato, Novembre 29, 2025

Basket, A1, la Molisana Magnolia, a Broni per proseguire nel buon momento

EvidenzaBasket, A1, la Molisana Magnolia, a Broni per proseguire nel buon momento

Una crescita cestistica costanze partita col successo, al rientro dopo la sosta per le nazionali, nel derby con le Panthers Roseto all’Arena, sinonimo anche di terzo posto in solitaria nel torneo di A1 femminile, passando poi per il primato nel raggruppamento A di prima fase di EuroCup con l’accesso – per la seconda stagione consecutiva – ai sedicesimi, dove sarà incrocio a metà dicembre con le lituane del Kibirkstis Vilnius.
La Molisana Magnolia Campobasso è pronta a completare un mese di novembre nel complesso molto intenso per i #fioridacciaio con un bivio in campionato di non poco conto, come l’insidiosa trasferta sul campo della neopromossa Broni, formazione dalla grande tradizione nella massima serie. Le lombarde quinte della classe con sei punti all’attivo, frutto di tre successi ed altrettanti stop in sei gare affrontate, sono reduci da due stop consecutivi arrivati entrambi in esterna ed ambedue nei derby contro Geas e Brixia.
LOTTA SERRATA «Con certezza – argomenta alla vigilia il coach dei #fioridacciaio Mimmo Sabatelli – troveremo un’antagonista determinata a vendicare gli ultimi risultati e con la volontà di riprendere la marcia. Giocare nel loro impianto non sarà semplice, siamo consapevoli che sarà una gara tosta, ma faremo di tutto per farci trovare pronti».
RANGHI RIDOTTI Tra le rossoblù, peraltro, sarà una gara dal sapore speciale per Sara Madera, ex di giornata. Dalla loro, le magnolie hanno lavorato con costanza nelle fasi tra una gara ufficiale e l’altra, pur dovendo fare i conti con le attuali problematiche che tengono fuori Francesca Grande, Laura Meldere e Sara Pastrello e cercando di gestire al meglio l’ala polacca Anna Makurat che si sta gestendo dopo la noia alla caviglia patita a Brno, ma che dovrebbe essere comunque della contesa.
«Abbiamo cercato di preparare al meglio la contesa – aggiunge il coach rossoblù – cercando di andare oltre gli aspetti contingenti, consapevoli della difficoltà dell’incrocio».
VERSANTE OPPOSTO Sull’altro fronte, le molisane troveranno un’avversaria affidata alla gestione tecnica di coach Mirco Diamanti (allenatore vincitore di uno scudetto a Lucca e che, nel suo unico incrocio con le rossoblù quando era a Ragusa, venne scottato, nel match disputato all’Arena, da una rimonta clamorosa delle magnolie culminata da un canestro in transizione quasi allo scadere di Parks).
Nel roster, oltre alle straniere – la playmaker olandese Cornelius, nonché le statunitensi Hayes ed Archer, quest’ultima con tanto di passaporto libanese – trovano spazio sul versante italiano Alice Milani, Silvia Colognesi, Carlotta Gianolla, Giulia Natali e l’ex Schio Martina Crippa, conosciuta durante il suo percorso con le orange come il ‘ministro della difesa’ per le sue capacità di lavorare al meglio sui riferimenti offensivi avversari.

UNICO PRECEDENTE Quella di domenica sarà la seconda contesa al PalaBrera lungo il percorso storico delle magnolie che, nella loro prima esperienza in A1, si imposero sulle lombarde in una gara fatta di grande carattere e dedicata, all’epoca, a Carolina Sanchez, toccata, in quella circostanza, dalla scomparsa del fratello e ritornata in Argentina poco prima della contesa.
«Senz’altro servirà una prova di temperamento in cui non bisognerà lasciare nulla al caso. A maggior ragione, in scenari di grande passione e consolidata tradizione, sarà fondamentale tenere sempre costante il rendimento e restare pienamente nella contesa lungo tutto il match. Hanno un tecnico di grande esperienza che ha nella difesa un suo marchio di fabbrica e senz’altro farà di tutto per crearci problematiche», aggiunge Sabatelli.

FRONTE TATTICO Entrando nello specifico del ‘piano partita’, il coach rossoblù rammenta come, anche in casa campobassana «non si possa prescindere dalla difesa, base della nostra condotta sul parquet. Anche perché da questa tipologia di lavoro traiamo la giusta energia per giocare al meglio in attacco. Di fronte avremo comunque diverse giocatrici di rilievo, che rappresentano i loro punti di forza, oltre che i riferimenti, e dovremo avere la prontezza di limitarle e riuscire, contemporaneamente, a provare a prendere vantaggi in transizione per cercare di condurre l’intreccio della gara dalla nostra».

EUROCUP BALTICA Circa, invece, la prospettiva dei sedicesimi di EuroCup contro le lituane del Kibirkstis Vilnius – andata il 10 dicembre nella nazione baltica con palla a due alle ore 19 locali (le 18 in Italia) e ritorno sette giorni dopo all’Arena con palla a due alle ore 20.30 – il Sabatelli pensiero è ben definito.
«C’è felicità per aver superato la prima fase e centrato il primato nel girone. Ora, però, si azzera tutto ed affronteremo un’avversaria che, come noi, proverà a puntare agli ottavi. Ma, da parte nostra, cercheremo di fare qualcosa di incredibile, forti della volontà di andare avanti per scrivere un’altra sostanziosa pagina di storia nella nostra giovane esistenza di club (il raggiungimento degli ottavi di finale, nuovo limite nel percorso delle campobassane, ndr). Vogliamo con forza alzare l’asticella nella consapevolezza che le due gare, nell’arco di una settimana, saranno match di non poco conto e con un peso specifico non indifferente».
COORDINATE COMPLESSIVE Con palla a due prevista nel canonico orario delle 18 nell’ultima domenica di novembre, il match sarà diretto da una terna composta dall’anconetano Marco Vita, dal partenopeo Vincenzo Di Martino e dal meneghino Vito Castellano. Così come tutte le altre gare del turno, il confronto andrà in onda in esclusiva diretta streaming su Flima, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile.

Ultime Notizie