10.5 C
Campobasso
martedì, Novembre 25, 2025

Campobasso, stangata del TFN: 2 punti di penalizzazione, 3 mesi ai vertici

AperturaCampobasso, stangata del TFN: 2 punti di penalizzazione, 3 mesi ai vertici

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – ha pubblicato poco fa il dispositivo n. 89/2025, infliggendo due punti di penalizzazione al Campobasso da scontare nella stagione sportiva in corso. La decisione arriva all’esito del deferimento del 6 novembre 2025 e coinvolge i vertici societari. Secondo quanto riportato nel provvedimento, il TFN ha irrogato:

Con la penalizzazione appena ufficializzata, i rossoblù scendono a quota 19 punti, un duro colpo per la classifica e per il cammino stagionale.

La penalizzazione inflitta rappresenta sicuramente una brutta notizia per il Campobasso, che si trova a dover gestire un imprevisto inatteso nel proprio percorso. Si tratta di una situazione spiacevole, frutto di un errore gestionale che – pur maturato in buona fede – evidenzia quanto sia importante mantenere sempre massimo il livello di attenzione anche sugli aspetti extra-campo.

Ricordiamo le ragioni del deferimento come da comunicato: “I sigg.ri Matthew Christopher Rizzetta, Nicola Cirrincione, Mario Colalillo, rispettivamente presidente, vice presidente e consigliere della società sono stati deferiti per non aver provveduto, entro il termine del 16 ottobre 2025, al versamento dei contributi Inps relativi alle rate in scadenza nelle mensilità di luglio e agosto 2025 del piano di rateazione in essere con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Ai sigg.ri Mario Colalillo e Giovanni Graziano, rispettivamente consigliere e sindaco unico della società, inoltre, è stato contestato di aver sottoscritto e depositato presso la Commissione Indipendente per la Verifica dell’Equilibrio Economico e Finanziario delle Società Sportive una dichiarazione attestante circostanze non veridiche“.

È un episodio che fa male, perché comporta un evidente svantaggio sportivo e non aiuta l’immagine complessiva della società e della piazza, sempre molto attente e appassionate. Dispiace soprattutto perdere due punti in questo modo, maturati sul campo con sacrificio. L’auspicio ora è che la società possa reagire con ordine, chiarezza e trasparenza, trasformando questa esperienza in un’occasione per rafforzare ulteriormente l’organizzazione interna.

Ultime Notizie