I soldi li abbiamo trovati, il progetto ancora non c’è. Patrizio La Pietra, sottosegretario all’agricoltura, intervenuto sulla questione acqua al Consorzio di Bonifica della Capitanata a Foggia è stato chiaro: l’idea di connettere l’invaso di Guardialfiera in Molise a quello per metà pugliese di Occhito resta in piedi ed è condivisa anche dal governo.
La prospettiva, che dovrebbe mettere d’accordo le due regioni, è quella di ottimizzare la gestione dei due laghi artificiali e di migliorare il sistema idrico. Per quanto riguarda il lato Molise, dovrebbero diventare irrigabili oltre 4.500 ettari a valle della diga del Liscione, mentre l’acqua in eccesso andrebbe dirottata nelle conduttore del Finocchito.
All’incontro del Consorzio di Bonifica, forse sarebbe stato anche il caso di farlo, non era presente nessun esponente della Regione Molise, ma dalla Puglia continuano a spingere sullo stesso tasto
Il senatore di Fratelli d’Italia, Patrizio La Pietra, è stato comunque chiaro e per il sottosegretario l’iter del Tubone è ormai partito
Tutto questo a pochi giorni dal voto in Puglia. Resta ora da capire cosa accadrà quando si saprà chi sarà il nuovo governatore. E se avrà la stessa disponibilità da parte del governo.




