12.1 C
Campobasso
lunedì, Novembre 17, 2025

Fiamma Olimpica in Molise 1 e 2 gennaio, tappe a Campobasso, Isernia e Termoli

CronacaFiamma Olimpica in Molise 1 e 2 gennaio, tappe a Campobasso, Isernia e Termoli

L’1 e il 2 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà il Molise per un totale di 3 comuni coinvolti: Campobasso, Isernia e Termoli. Ad annunciarlo è la Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato l’itinerario del Viaggio della Fiamma Olimpica. Un percorso straordinario attraverserà l’intero Paese, esalterà lo spirito italiano e unirà con il passaggio di ogni singolo tedoforo il territorio e le comunità locali, in un momento di grande celebrazione nazionale.

Nel dettaglio, la Fiamma Olimpica, dopo aver attraversato la Puglia, farà il proprio ingresso in Molise giovedì 1° gennaio 2026, percorrendo il comune di Termoli. Proseguirà poi il suo viaggio giungendo, in serata, nella Piazza Vittorio Emanuele II di Campobasso, città tra colline e montagne, dove storia e tradizione si incontrano. Il giorno successivo, da Campobasso la Fiamma si dirigerà verso Isernia, tra memorie sannite e borghi antichi, per poi proseguire il suo percorso in Abruzzo. Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration. In occasione dell’arrivo della Fiamma, le città molisane coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali. Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Molise ci sarà il content creator molisano Emanuele Cenami, che racconterà le bellezze del territorio attraverso i propri profili social e sarà presente alla city celebration di Campobasso sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II il 1° gennaio 2026.

63 giorni di viaggio, 60 tappe in Italia e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola. Il Viaggio inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che arriverà poi in Italia, a Roma, il 4 dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso. Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026.

 

 

Ultime Notizie