Cinquanta migranti in arrivo in Via Vicenne, a Sessano del Molise. E tra i residenti cresce la preoccupazione, alimentata dai ricordi del precedente centro di accoglienza, dove più volte i Carabinieri sono dovuti intervenire per sedare risse tra gli ospiti.
Il sindaco Pino Venditti ha inviato una nota alla Prefettura di Isernia, al Ministero dell’Interno e alle forze dell’ordine per chiedere maggiori controlli in vista dell’apertura del nuovo centro.
“La sicurezza e la serenità dei nostri concittadini vengono prima di tutto – ha detto – e le loro preoccupazioni sono legittime considerando quanto accaduto in passato. Quella di Sessano è una comunità accogliente – ha continuato il primo cittadino – ma l’accoglienza deve essere organizzata, sostenibile e rispettosa delle regole affinché non si traduca in un aggravio di tensioni o di rischi per la popolazione”.
Nella nota inviata alle autorità competenti, il Comune sottolinea la necessità di un adeguato dispositivo di prevenzione e vigilanza. “Pretendiamo – ha concluso Venditti – che siano garantiti ordine pubblico e sicurezza”.



