15.2 C
Campobasso
lunedì, Ottobre 27, 2025

Cerro al Volturno, automobilista insegue orsa con il cucciolo: pioggia di polemiche

AttualitàCerro al Volturno, automobilista insegue orsa con il cucciolo: pioggia di polemiche

Ha fatto il giro del web il video che immortala un’orsa con il proprio cucciolo, braccata sulla strada da

un automobilista che la insegue, sembrerebbe con gli abbaglianti accesi. Le immagini, diventate in poco tempo virali sui social, girate a Cerro al Volturno, mostrano infatti mamma orsa terrorizzata che cerca disperatamente di proteggere il piccolo, arrivando perfino a gettarsi contro l’auto nel tentativo di fermarla.

Il filmato ha scatenato un’ondata di indignazione sui social e si sono moltiplicati i commenti di animalisti e utenti che chiedono a gran voce misure contro il conducente.
Le immagini toccanti dell’istinto materno dell’orsa, pronta a tutto pur di salvare il suo cucciolo, hanno commosso il web. Ma hanno anche riportato alla memoria quanto accaduto all’orsa Amarena, uccisa a colpi di fucile mettendo così a repentaglio la sopravvivenza dei suoi cuccioli, peraltro di una specie protetta, quella delll’orso bruno marsicano, a rischio estinzione.

Gli animalisti ora sollecitano le autorità competenti affinché vengano avviate verifiche per risalire all’automobilista che ha girato il video e, se necessario, far scattare una denuncia.

Un caso che riaccende i riflettori anche sul rispetto degli animali selvatici: già in passato il Parco Nazionale Lazio Abruzzo E Molise era intervenuto per ammonire fotografi e curiosi che disturbano gli animali per qualche like sui social, mettendo a rischio la loro incolumità e quella dei loro cuccioli.

Ultime Notizie