Le classi Seconda A e Seconda B della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Alighieri-Jovine di Campobasso, accompagnate dai loro docenti, questa mattina hanno fatto visita a Palazzo San Giorgio, per un’esperienza formativa dedicata
all’educazione civica.
Ad accoglierli è stata la sindaca Marialuisa Forte, che ha ricoperto per
l’occasione una duplice veste: quella di amministratrice e quella di docente.
L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento e dialogo diretto
tra istituzioni e giovani cittadini, partendo dallo studio della nascita del
Comune affrontato in classe durante le lezioni di Storia.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare gli spazi del Municipio e di
sedere tra i banchi del Consiglio comunale, dove si è svolta una vera e
propria lezione interattiva. La sindaca Forte ha illustrato il funzionamento
dell’ente locale, rispondendo con disponibilità e chiarezza alle numerose
domande poste dai ragazzi. I temi affrontati hanno spaziato dall’origine della
sua scelta di candidarsi alla guida della città, alla nomina degli assessori, al
ruolo dei consiglieri comunali e delle commissioni consiliari, fino al
funzionamento della macchina amministrativa e alla distribuzione delle
competenze tra uffici e settori.
Particolare attenzione è stata dedicata al concetto di responsabilità pubblica,
sottolineando l’importanza dell’impegno civico e del servizio alla comunità. I
docenti hanno espresso il loro apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e
per la capacità della sindaca di rendere concreti e accessibili i contenuti
istituzionali, trasformando curiosità e domande in occasioni di apprendimento
attivo.
A conclusione dell’incontro, la sindaca Forte ha rivolto un messaggio diretto
agli studenti, invitandoli a mettere a frutto i propri talenti e a credere nel
valore della partecipazione, ricordando che ciascuno ha risorse preziose da
offrire alla collettività. Come segno di riconoscimento e ricordo della giornata,
ha donato un gagliardetto del Comune di Campobasso a ciascuna classe.