15 C
Campobasso
sabato, Settembre 27, 2025

Futsal, via ai campionati nazionali. Per il Cus Molise esordio questa sera a Benevento. Italfutsal: qualificazione agli europei raggiunta

EvidenzaFutsal, via ai campionati nazionali. Per il Cus Molise esordio questa sera a Benevento. Italfutsal: qualificazione agli europei raggiunta

Si alza il sipario sul mondo del calcio a 5, da questa sera via ai campionati nazionali. Serie A1 e A2 èlitè in campo tra oggi e domani per la prima giornata. Attesa finita, il futsal italiano riparte dopo una lunga estate di attesa. Un avvio reso sicuramente più dolce grazie alla qualificazione maturata, martedì sera, dalla nazionale italiana ai campionati europei 2026 che si svolgeranno in Lettonia, Lituania e Slovenia, dal 21 gennaio al 7 febbraio prossimi.

L’Italia guidata da coach Salvo Samperi ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie al cospetto del Kazakistan. Dopo il 2 a 1 maturato in casa, il 3 a 2 subito in terra kazaka ha portato la qualificazione ai calci di rigore. Bellobuono prima e Dalcin poi (alternanza dei portieri) sbarrano la strada agli avversari, tre rigori parati prima del decisivo penalty calciato alto da Edson che porta gli azzurri agli Europei. Nelle note: in partita le reti dell’ex Cus Molise Barrichello e della stella del Catania Turmena, quest’ultimo protagonista anche dal dischetto insieme a Motta.

Barrichello con la maglia della nazionale

Tornando al campionato, esordio questa sera per il Cus Molise ospite del Benevento nella prima del girone B di A2 èlite. Nella tana degli stregoni il primo vero banco di prova per i rossoblù di Sanginario. Contrariamente a quello che si può pensare, a nostro avviso è meglio iniziare contro la squadra favorita per la vittoria del torneo di A2 èlite. Da un lato per testare subito la tenuta mentale del Cus Molise, dall’altro per entrare in modo immediato in un campionato che non ammette troppi errori o passaggi a vuoto. L’obiettivo dei cussini è quello di mantenere la categoria senza passare dai play out, nel concreto bisognerà chiudere al decimo posto rispetto alle quattordici squadre partecipanti. Imperativo iniziare con il piede giusto, o quanto meno cercare di venir fuori da Benevento con una prestazione incoraggiante. I giallorossi guidati dal coach isernino Fausto Scarpitti cercano il ritorno in serie A senza grossi fronzoli, una rosa di primissimo livello con la presenza del pivot campobassano Umberto Caruso, lo scorso anno vincitore della coppa Italia nazionale, da protagonista, con la maglia della Feldi Eboli. Un giocatore che non ha nulla a che fare con la seconda serie nazionale, a dimostrazione delle ambizioni del team campano.

Ultime Notizie