15.4 C
Campobasso
giovedì, Settembre 25, 2025

Molise, al via interventi per la difesa della costa: stanziati 6,9 milioni di euro

AttualitàMolise, al via interventi per la difesa della costa: stanziati 6,9 milioni di euro

Il Molise investe sul futuro del suo litorale con un intervento da quasi sette milioni di euro per proteggere la costa e contrastare l’erosione che da anni minaccia spiagge, abitazioni e infrastrutture. La Regione ha approvato un piano che coinvolgerà direttamente i Comuni di Campomarino, Termoli, Petacciato e Montenero di Bisaccia, con lavori che partiranno nei prossimi mesi.

L’obiettivo è duplice: da un lato, mettere in sicurezza le zone più esposte al rischio erosione; dall’altro, valorizzare un patrimonio naturale che rappresenta anche una risorsa economica e turistica per tutto il territorio. A Campomarino e Termoli verranno realizzati interventi di ripascimento delle scogliere esistenti, ciascuno con un finanziamento da un milione e duecentomila euro. Molto più ampio, invece, l’investimento previsto per Montenero di Bisaccia e Petacciato, dove sono in programma opere di protezione e consolidamento per un totale di quattro milioni e mezzo.

“Questo intervento rappresenta un passo concreto verso la tutela del nostro litorale”, ha affermato il presidente della Regione Francesco Roberti, sottolineando l’importanza di proteggere non solo l’ambiente, ma anche le comunità costiere e il futuro del territorio. I lavori prevedono anche l’adozione di soluzioni tecniche compatibili con la morfologia locale, insieme all’uso di tecnologie innovative per monitorare l’evoluzione della costa in modo sostenibile.

Un progetto che segna un punto di svolta nella gestione delle aree costiere molisane, frutto della collaborazione tra istituzioni locali, enti tecnici e comunità.

Ultime Notizie