26.7 C
Campobasso
venerdì, Settembre 19, 2025

Bocce, atleti molisani impegnati ai tricolori di Roma e Milano.

SportBocce, atleti molisani impegnati ai tricolori di Roma e Milano.
Roma si prepara ad accogliere un altro grande appuntamento sportivo: le finali nazionali del circuito federale di Beach Bocce 2025, in programma venerdì 19 e sabato 20 settembre nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese, cuore verde della Capitale. Organizzata dalla Federazione Italiana Bocce, la kermesse tricolore metterà in palio tre titoli italiani – individuale, coppia e coppia mista – coinvolgendo 72 atleti qualificati attraverso le tappe regionali estive: 24 individualisti, 16 coppie e 8 coppie miste, in rappresentanza di circa 20 società di 16 comitati regionali. Tra i protagonisti in gara ci sarà anche la delegazione del Molise: Pasquale Ursillo della Bocciofila Riccese Riccia difenderà i colori regionali nella specialità individuale; il tandem composto da Maurizio Silvaroli e Attilio Antonioli, portacolori dell’AVIS Campobasso, si cimenterà invece nella prova a coppia.
La presenza della delegazione molisana testimonia la vitalità del movimento regionale, capace di conquistarsi sul campo l’accesso a un palcoscenico nazionale di prestigio.
Pasquale Ursillo aveva vinto la classifica regionale individuale, Maurizio Silvaroli e Attilio Antonioli quella a coppia, al termine del tour federale regionale 2025, con le diverse tappe organizzate alla Marina di Montenero di Bisaccia, al Santucci Sport Zone di Campobasso e a Ripalimosani.
“Siamo entusiasti di vedere il Beach Bocce crescere in Italia, grazie all’impegno e alla passione dei nostri atleti, della commissione e degli organizzatori – hanno dichiarato il presidente federale Roberto Favre e il presidente della FIB Molise, Giuseppe Formato – Le finali nazionali del Beach Bocce 2025, che si terranno nella magnifica cornice di Villa Borghese a Roma, rappresentano un momento di grande rilevanza per la Federazione Italiana Bocce. Questi eventi non solo celebrano l’abilità dei nostri atleti, ma rafforzano anche il legame tra sport, natura e cultura”.
La due giorni romana non sarà solo un evento sportivo di rilievo, ma anche una vetrina per la disciplina del Beach Bocce, che coniuga tradizione e innovazione, riscuotendo crescente successo tra giovani e appassionati di tutte le età.
Antonioli e Silvaroli con Perrella
La delegazione della FIB Molise sarà presente ai Campionati Italiani Seniores di bocce, riservati alle Categorie B e C, maschili e femminili, in programma a Lainate, in provincia di Milano, sabato 20 e domenica 21 settembre 2025. Delegazione Molise – Categoria B Individuale: Antonio Verdone (La Torre Vinchiaturo); Coppia: Dino Pistilli – Maurizio Iacobucci (La Torre Vinchiaturo) Categoria C Individuale: Loreto Tizzano (ASD Comunale Oratino); Coppia: Mario Perrella – Luigi Lanzillo (La Torre Vinchiaturo)
Categoria C femminile: Individuale 1 Fernanda Ricciuti (La Torre Vinchiaturo); Individuale 2 Patrizia Melideo (La Torre Vinchiaturo).
Ai Campionati Italiani di Lainate prenderanno parte circa 400 fra atlete e atleti: 24 giocatrici nella specialità Individuale della categoria B e 48 nella categoria C Femminile; nel Maschile, sia in categoria B che in categoria C, sono iscritte al torneo 16 formazioni nella specialità Terna, 32 nella Coppia e 64 nell’Individuale.
Saranno ben 13 gli impianti utilizzati, per un totale di 58 corsie di gioco: oltre al Bocciodromo di Lainate – presso il Centro Sportivo Comunale “Nelson Mandela”, dove si svolgeranno le fasi finali della manifestazione – si giocherà nelle seguenti strutture: Casa del Giovane, a Turbigo; Bustese, a Busto Garolfo; Lilla, a Legnano; Malvestiti, a Magnago; Nuova Paolo Colombo, a Milano; Boffalorese, a Boffalora Sopra Ticino; Sperone Neirano, a Cusano Milanino; Oliveri, a Binasco; Caccialanza, in via Padova, a Milano; Cugini Moroni, a Lacchiarella; Cologno, a Cologno Monzese; e Fausto e Serse Coppi, pure a Milano.
Ecco di seguito il programma della manifestazione, che sarà diretta dall’arbitro nazionale Roberto Mereu.
da sinistra: Puzo, Verdone, Pistilli e Iacobucci
Nella mattinata di sabato 20 settembre, a partire dalle 9, avranno inizio le fasi eliminatorie della specialità individuale per le categorie B e C Maschile e per la C Femminile. Alle 14 scenderanno in campo le coppie e le terne per le categorie B e C Maschile e l’individuale per la categoria B Femminile. Alle 15, presso il Bocciodromo di Lainate, sono previste le semifinali della specialità individuale per le categorie B e C, sia Maschile che Femminile.
Domenica 21 settembre, a partire dalle 9, presso il Bocciodromo di Lainate, si disputeranno le finali di tutte le specialità e categorie, sia Maschile che Femminile. Otto i titoli tricolori in palio. Alle ore 13 la cerimonia delle premiazioni.

Ultime Notizie