26.1 C
Campobasso
giovedì, Settembre 18, 2025

I delegati FIB Molise a Torino per le elezioni federali. Roberto Favre è il nuovo presidente nazionale

SportI delegati FIB Molise a Torino per le elezioni federali. Roberto Favre è il nuovo presidente nazionale
Roberto Favre è stato eletto presidente della Federazione Italiana Bocce, raccogliendo il 71,99% (221 voti) delle preferenze espresse dai delegati aventi diritto al voto, arrivati al B&B Hotel di Borgaro Torinese, in provincia di Torino, per l’Assemblea Nazionale straordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche federali centrali per il quadriennio 2025-2028 e l’Assemblea Nazionale straordinaria per le modifiche statutarie.
Il neo-presidente Robert Favre, che succede a Marco Giunio De Sanctis, eletto alla presidenza del Comitato Italiano Paralimpico, ha avuto la meglio sugli altri due candidati alla presidenza della Federbocce: Corrado Tecchi 60 voti (19,54%) e Giancarlo Gosti 25 voti (8,14%). Il nuovo Consiglio federale risulta così composto: Marco Ziraldo (117 preferenze), Moreno Rosati (113), Alessandro Bianchi (111), Claudio Vittino (108), Orietta Calonego (102), Francesco Furlani (98) e Francesco Del Vecchio (97) in rappresentanza degli Affiliati, Flavio Stani (19) e Antonella Germanò (17) in rappresentanza degli Atleti, Francesca Di Folco (20) in rappresentanza dei Tecnici.
Presenti l’86,27% degli aventi diritto al voto, pari a 308 votanti su 357 delegati al voto, cha ha approvato le modifiche statutarie proposte dal Consiglio Federale e, come novità assoluta, è stato istituito il Settore Paralimpico denominato SIP all’interno della FIB, avente autonomia tecnico gestionale dietro le indicazioni e gli orientamenti del Consiglio Federale.
A Borgaro Torinese presenti anche i Delegati al voto della FIB Molise: Mario Perrella, Antonio Di Tota, Riccardo Forte, Alessandra Palladino, Gregorio Valente, Carmine Iacovella, Franco Iengo e Sandro Velocci.
La delegazione della FIB Molise è stata guidata dal Presidente Giuseppe Formato, per il quale “dopo otto anni di presidenza dell’amico Marco Giunio De Sanctis, che resta il nostro punto di riferimento, si apre una nuova pagina per il movimento boccistico italiano. Il Molise continuerà a recitare un ruolo da protagonista, grazie agli ottimi rapporti che intercorrono, personalmente e la nostra regione, con il presidente Roberto Favre e con tutti i componenti del Consiglio Federale. Il Molise continuerà ad avere un ruolo importante all’interno della Federazione e continueremo a organizzare i più importanti eventi federali, così come stiamo facendo dal 2022”.
Al termine dell’Assemblea Elettiva Nazionale, il nuovo Presidente Roberto Favre ha convocato il primo Consiglio Federale del mandato 2025-2028, augurando il buon lavoro a tutti i neo e attuali consiglieri, rimarcando alcuni aspetti del programma elettorale con gli obiettivi da raggiungere.
“Desidero ringraziare tutte le società e i delegati che mi hanno accordato la loro fiducia. È per me un grande onore assumere la Presidenza della Federazione Italiana Bocce. Si apre una nuova fase che affronteremo con serietà, passione e spirito di servizio. La mia priorità sarà quella di lavorare per la crescita dell’intero movimento, valorizzando tutte le discipline e rafforzando il ruolo sociale e sportivo della nostra Federazione. Sarò il presidente di tutti, con l’impegno costante all’ascolto e al dialogo. Non vedo l’ora di iniziare un percorso comune, con l’obiettivo di rendere la FIB sempre più unita, forte e proiettata al futuro”, ha dichiarato Roberto Favre.

Ultime Notizie