Una storia che ha dell’incredibile arriva dai social: un cane avrebbe percorso oltre cinquanta chilometri di strada.
Tutto ha inizio con un post su Facebook: un cittadino di Campobasso lancia un appello per cane, buono ma impaurito, che non si lascia avvicinare. Non è noto se sia dotato di microchip, è certo, invece, che volontari e animalisti hanno tentato con ogni sforzo di aiutarlo. Ma quando qualcuno si avvicina troppo scappa, rischiando perfino di finire sotto le macchine.

È nei commenti sotto il post che emerge, però, un particolare: diversi utenti sono certi di riconoscere il cane. Le segnalazioni rimandano a Venafro e a Isernia, dove l’ENPA locale effettivamente aveva chiesto collaborazione per un cane simile in tutto e per tutto, anche nella descrizione: impaurito e diffidente.
Se quella delle segnalazioni di Campobasso e di Isernia fosse davvero lo stessa creatura indifesa, il suo viaggio avrebbe dell’incredibile: chilometri e chilometri di territorio alla ricerca disperata di un luogo sicuro o, forse, del suo padrone.
L’appello ora è rivolto a chiunque avvisti il cane: pazienza e delicatezza sono fondamentali per guidarlo verso un ambiente chiuso e aiutarlo finalmente a ricevere le cure necessarie.