18.9 C
Campobasso
sabato, Settembre 13, 2025

Si perde in montagna tra Roccamandolfi e Longano, cercatore di funghi ritrovato in buona salute dai soccorritori

AttualitàSi perde in montagna tra Roccamandolfi e Longano, cercatore di funghi ritrovato in buona salute dai soccorritori

Oggi pomeriggio, intorno alle 15:45 i Carabinieri di Isernia hanno ricevuto l’allarme per un uomo di 60 anni, originario di Campobasso, che si era perso mentre cercava funghi, insieme a un amico, in montagna tra Roccamandolfi e Longano.
Essendo un ambiente impervio, il 112 ha immediatamente allertato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Tre squadre, in stretto coordinamento con la centrale operativa del 112 e del 118, trattandosi di un intervento sanitario, si sono prontamente portate sul posto.

Presenti anche i Carabinieri del Comando Provinciale di Isernia e della Stazione di Cantalupo del Sannio, che hanno presidiato alle operazioni di ricerca.

La squadra del Soccorso Alpino ha avviato le ricerche di superfice a partire dal presumibile punto di ultimo avvistamento segnalato dal compagno della persona che si era persa.

L’uomo è stato geolocalizzato in territorio campano, presso la Fontana dei Palombi, ed è stato raggiunto dalla squadra di terra del Soccorso Alpino in un luogo impervio.

Dopo una valutazione primaria delle condizioni di salute, è stato accertato che era in buona salute e ricondotto sulla viabilità ordinaria e successivamente a Roccamandolfi, dove lo attendevano i familiari.

“La rapidità e il buon esito dell’intervento è stato garantito dal rispetto della procedura operativa stabilita dalla legge per gli interventi sanitari e a rischio di evoluzione sanitaria in territorio montano e ambiente impervio, procedura che verrà auspicabilmente applicata anche con la costituenda Centrale Operativa NUE 112” hanno fatto sapere dal Soccorso Alpino.

Ultime Notizie