25.5 C
Campobasso
mercoledì, Settembre 3, 2025

Clinic Città di Campobasso, l’associazione Plastic Free promuove la sostenibilità ambientale 

SportClinic Città di Campobasso, l’associazione Plastic Free promuove la sostenibilità ambientale 

Continua la sinergia tra il Cus Molise e l’associazione Plastic Free con il Referente regionale Avvocato Giuseppe Fabbiano. In occasione del Clinic Città di Campobasso che si svolgerà sabato mattina, Fabbiano porterà a conoscenza dei presenti, relatori e partecipanti, i numeri dell’associazione Plastic Free e le iniziative portate a termine in sei anni di vita. Il coordinatore andrà a sottolineare anche l’importanza della collaborazione con il Centro Universitario Sportivo e con l’Unimol. Ringrazio il Cus nella persona del presidente Rivellino con cui abbiamo siglato un patto di collaborazione, il direttore delle attività sportive Marco Sanginario e il professor Germano Guerra per aver avviato in occasione degli ultimi Cnu una proficua collaborazione con la nostra associazione – ha spiegato Fabbiano. Sport e sostenibilità ambientale si sposano benissimo ed è proprio attraverso le varie discipline che si può spingere per un ambiente più pulito. 

A mio avviso è necessario che anche lo sport individui la sostenibilità ambientale tra le priorità, attraverso un cambio di rotta e azioni concrete dove servono. Ridurre, ad esempio, l’uso di plastica monouso ai minimi termini fino ad eliminarlo è sicuramente un passo molto importante che genera un impatto positivo verso l’ambiente”. 

La collaborazione con il Cus Molise e con l’Unimol punta a veicolare in maniera positiva questo messaggio rivolto anche e soprattutto ai nostri giovani, i quali possono essere i principali artefici di un vero cambiamento. Cambiamento che per essere radicale richiede pazienza e applicazione. 

“L’obiettivo principale della nostra associazione – prosegue il referente – è quello di sensibilizzare sui pericoli dell’inquinamento da plastica monouso e la sensibilizzazione avviene in tante modalità. Una di queste, ad esempio, è l’organizzazione di una manifestazione (sportiva in questo caso) Eco Event, attraverso un bollino che la nostra associazione assegna nel momento in cui l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare precisi requisiti, come ad esempio l’eliminazione di bicchieri in plastica. In questo modo si sensibilizzano i presenti sulla reale fattibilità di comportamenti virtuosi generando un impatto ambientale e sociale positivo, concreto, durante la manifestazione, con l’obiettivo di adottare questi comportamenti nell’intera stagione sportiva”.

 

Ultime Notizie