24.7 C
Campobasso
lunedì, Agosto 4, 2025

Calcio, Serie C, Campobasso: seconda parte del ritiro per i lupi. Figlomeni attivo per le ultime operazioni

EvidenzaCalcio, Serie C, Campobasso: seconda parte del ritiro per i lupi. Figlomeni attivo per le ultime operazioni

Ritorno in sede e allenamenti costanti in vista della settimana tipo che culminerà con il primo turno eliminatorio di Coppa Italia, al Molinari sarà di scena la Casertana il giorno dopo ferragosto. Entro quella data, o al massimo, nella settimana successiva, Figliomeni conta di dare a Zauri una squadra completa in tutti i reparti. Il tutto con il mercato che proseguirà fino al trentuno agosto. Sfuma uno degli obiettivi dell’attacco: Pietro Cianci è prossimo alla firma con l’Arezzo che si candida, almeno sulla carta, ad un ruolo da protagonista. Figliomeni aveva fatto un tentativo anche se le distanze fra domanda ed offerta erano apparse sin da subito abbastanza difficili da colmare. Il ds sta per chiudere la difesa: Edoardo Lancini ieri ha salutato via social il Pescara e i suoi tifosi con un messaggio davvero accorato. Lancini è in pectore un nuovo difensore del Campobasso. Ora in testa a Figliomeni, il pensiero tocca l’attaccante. I contatti sono tanti e sono volti ad aumentare il bagaglio reti dello scorso anno obiettivamente abbastanza carente. Sembra che il ds abbia condotto dei contatti anche per Ferdinando Del Sole del Giugliano che, però, pare destinato a vestire la maglia dell’Ascoli. Il ds continua a guardarsi intorno: l’obiettivo è la prima punta che possa conferire un volto definitivo al nuovo attacco rossoblu.

Si entra in una fase delicata e importante del ritiro, la seconda, ma anche quella in cui il gruppo dovrà cementarsi e, soprattutto, acquisire una certa tendenza secondo le idee del tecnico. Il lavoro di Figliomeni è duplice: in entrata per il completamento della rosa, ma anche in uscita per rinunciare a quei tesserati che non interessano piu’ al Campobasso. Ai nomi che circolano da giorni, sembra si possa aggiungere anche quello del portiere Francesco Forte sotto osservazione da parte dello staff tecnico. La sensazione è che alla resa dei conti i superstiti dalla scorsa stagione si possano davvero contare sulle dita di una mano. La settimana appena iniziata dovrebbe portare ad un nuovo test amichevole da confermare: i rossoblu potrebbero affrontare sabato prossimo l’Aversa Normanna, squadra di eccellenza campana, a partire dalle ore 17 al Colalillo di Boiano. Attese conferme in tal senso.

Rimane sotto osservazione la posizione estremamente delicata della Triestina: è tempo di scadenze. Le società devono aver pagato i mesi di maggio e giugno entro lo scorso primo agosto. Se la Triestina non avesse provveduto, rischierebbe fino a venti punti di penalizzazione. Tuttavia, oggi a Trieste non esiste un minimo di progetto sportivo: non ci sono calciatori, non c’è uno staff, ne un allenatore. Un progetto che appare davvero inconsistente a soli dodici giorni dal debutto di Coppa Italia previsto contro l’Arzignano.

Ultime Notizie