21.4 C
Campobasso
sabato, Agosto 2, 2025

Responsible, Regione condannata a risarcire ma ancora inadempiente

AperturaResponsible, Regione condannata a risarcire ma ancora inadempiente

Un contenzioso che si trascina da quasi sei anni e sul quale la Corte di Appello di Campobasso ha messo la parola fine condannando la Regione Molise a pagare quasi quattro milioni di euro, al Responsabile Research Hospital.
Prima dei giudici di secondo grado erano intervenuti Tar e Consiglio di Stato, per intimare alla Regione di pagare le prestazioni sanitarie salvavita che la struttura di Tappino aveva erogato nel 2019.
Da giugno, però, dopo sentenza immediatamente esecutiva dei giudici di secondo grado, sia la struttura commissariale che gli uffici regionali continuano a restare inerti.
Un comportamento, dicono i vertici del Responsable, che contravviene ad un chiaro ordine giudiziale e assume le caratteristiche di una vera e propria inerzia istituzionale.
La conseguenza, fanno notare da Tappino, pesa soprattutto sulle spalle dei cittadini perché ogni euro non pagato, ogni prestazione non riconosciuta e ogni silenzio amministrativo si ripercuote sulla comunità.
Responsabile ha annunciato che si rivolgerà all’autorità giudiziaria per far valere il proprio diritto al rimborso perché quella che si sta consumando è una inspiegabile lesione silenziosa e profonda del diritto alla cura, della certezza dei rapporti tra pubblico e privato accreditato e del rispetto verso le sentenze della giustizia italiana.
Il silenzio non è più un’opzione. È tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità, concludono dal Responsabile, e che le istituzioni intervengano per ristabilire chiarezza, ordine e giustizia.

Ultime Notizie