La Commissione addetta a valutare le domande di ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie A ha terminato l’esame dei documenti presentati dai 47 Club aventi diritto a richiedere l’iscrizione ai campionati della massima serie 2025/2026. Tutte le società sono risultate in possesso dei requisiti richiesti dal regolamento. Come nella passata stagione, saranno 12 le squadre a prendere parte alla SuperLega, 14 alla Serie A2, mentre 21 quelle che parteciperanno alla Serie A3. È ufficiale anche la composizione dei due Gironi di Serie A3, con 11 formazioni che prenderanno parte al Girone Bianco e 10 al Girone Blu. Per il secondo anno consecutivo a rappresentare il Molise ci sarà l’Energy Time Campobasso inserita anche questa volta nel girone blu insieme a: Azzurra Alessano, Castellana Grotte, Galatone, Gioia Del Colle, Modica, Napoli, Reggio Calabria, Sabaudia e Terni.
I calendari saranno invece resi noti il 17 luglio al “Volley Mercato”, evento targato Lega Pallavolo Serie A che ogni anno riunisce dirigenti e staff dei club per tavoli di confronto, corsi di aggiornamento e approfondimenti dedicati a segreteria, marketing, comunicazione e tanto altro. Da martedì 15 a giovedì 17 luglio 2025 appuntamento a Bologna con grandi ospiti, artisti e premiazioni che culmineranno con la pubblicazione del calendario.
Dal canto suo l’Energy Time Campobasso si è mossa con grande anticipo allestendo una squadra competitiva. Si ripartirà dalla certezza di coach Bua, per il resto una vera e propria rivoluzione rispetto al gruppo squadra dello scorso anno con la conferma dei soli Morelli, Rescignano, Del Fra e del giovane De Nigris. Sono arrivati in Molise infatti ben 9 nuovi giocatori, nello specifico Graziani, Consonni, Valchinov, Arienti, Melato, Ciampa, Bartolini, Salvador e Aretz. Quest’ultimo è stato annunciato in giornata e andrà a rinforzare il pacchetto dei centrali. Aretz, diciannovenne di 195 centimetri, arriva dal Brugherio e ritroverà nel capoluogo il suo ex compagno Consonni.
La società del patron Pulitano, inoltre, ha confermato anche la partnership con la palestra Fisioterapica Ricciardi, un sodalizio importante per garantire la migliore assistenza al gruppo squadra rossoblù.