Il vescovo di Termoli-Larino, mons. Claudio Palumbo, insieme al Presbiterio e a tutta la comunità diocesana annunciano la morte di mons. Nicola Pietrantonio, parroco del Santuario di Madonna Grande a Nuova Cliternia (Campomarino) avvenuta all’età di 85 anni, di cui 61 come presbitero.
In comunione di preghiera e con profonda gratitudine a Dio per il dono della sua esistenza e del suo ministero al servizio della chiesa universale, si uniscono al suffragio nell’affidamento amorevole e misericordioso al Signore Gesù Cristo, Risurrezione e Vita, sotto lo sguardo della beata Vergine Maria.
Punto di riferimento per tanti, don Nicolino è stato ininterrottamente parroco di Madonna Grande dal novembre 1966 oltre a ricoprire diversi incarichi in diocesi.
Un cammino di fede, preghiera, disponibilità , tenacia, carità , accompagnamento di quanti hanno condiviso tante esperienze trovando in lui un solido esempio di Vangelo vissuto, di insegnamento e di bontà in un territorio in cui ha speso con autentica fiducia in Dio il suo ministero sacerdotale.
Originario di Casacalenda don Nicolino è nato il 30 marzo 1940 ed è stato ordinato sacerdote da mons. Micci il 3 maggio 1964. Cappellano di Sua Santità e Canonico del Capitolo Concattedrale di Larino, don Nicolino è stato ininterrottamente parroco della Parrocchia Madonna Grande in Nuova Cliternia dal novembre 1966.
Precedentemente era stato cancelliere della Diocesi di Larino, collaboratore e segretario di mons. Micci che gli aveva affidato il preseminario e lo aveva inviato a Serracapriola (che in quel tempo era parte della diocesi di Larino) in aiuto a don Vincenzo Chimisso.
Successivamente don Nicolino è stato vicario generale della diocesi di Larino con mons. Pietro Santoro, vicario generale della diocesi di Termoli-Larino durante l’episcopato di mons. Tommaso Valentinetti (2000-2005) e amministratore diocesano dopo il trasferimento di mons. Valentinetti fino allingresso di mons. Gianfranco De Luca.
Insegnante di religione agli inizi del suo ministero e per tanti anni giudice del Tribunale Ecclesiastico di prima istanza e di appello di Benevento, don Nicolino è stato punto di riferimento per tanti sacerdoti, stimato per la sua preparazione giuridica e canonistica e disponibilità .
I funerali, presieduti dal vescovo, mons. Claudio Palumbo, saranno celebrati mercoledì 2 luglio, alle ore 11.00, nel Santuario Madonna Grande a Nuova Cliternia dove verrà allestita la camera ardente.