CUS COSENZA-CUS MOLISE 5-3
Cus Cosenza: Orefice, Tommasi, Straface, Montaldista, Messina, Galeano, Conti, Barbieri, Tuoto, Bonofiglio, Aiello. All. Perrelli.
Cus Molise: Todisco, D’Angelo, Caccavaio, Iodice, Tirino, Pistillo, Papa, Ciocca, Scafa, Bellomo, Tretola. All. Rienzo.
Marcatori: 3’ Aiello (rig), 6’ Scafa (rig), 23’ Bellomo, 25’ Pistillo (aut). 58’ Barbieri, 83’ 90’ Tuoto, 84’ Pistillo.
Note: espulsi nella ripresa Tirino e mister Rienzo per il Cus Molise.
Esce sconfitta dalla gara d’esordio dei Cnu la rappresentativa di calcio a undici del Cus Molise. La squadra di Carmine Rienzo ha giocato a testa alta contro il Cus Cosenza restando sempre in partita. I calabresi l’hanno portata a casa nel finale.
Match vibrante e scoppiettante fin dall’avvio con il Cosenza che passa subito in vantaggio dagli undici metri. La palla termina sulla mano di Tretola in piena area. Del penalty si incarica Aiello che non sbaglia. Passano tre giri di lancette e arriva il pari del Cus Molise, sempre su calcio di rigore. E’ Papa, con una bella azione personale a penetrare in area avversaria dove viene fermato fallosamente. Scafa dal dischetto firma l’1-1. E’ poi Tretola a colpire il palo esterno per i molisani che passano in vantaggio quando D’Angelo lancia lungo e Bellomo approfitta di un errata lettura della difesa avversaria e del portiere Orefice per depositare in fondo al sacco il pallone del 2-1. La gioia dura poco perché il Cus Cosenza, grazie alla sfortunata autorete di Pistillo trova il pareggio. E’ poi Iodice per i molisani ad andare ad un passo dal nuovo vantaggio ma la traversa gli nega la gioia del gol. Stessa sorte è toccata a Papa e Ciocca. Sul parziale di 2-2 si va negli spogliatoi.
Nella ripresa il confronto resta vibrante: i molisani restano in dieci per l’espulsione di Tirino e i calabresi provano a scappare con Barbieri e Tuoto. Il Cus Molise non ci sta e Pistillo direttamente da calcio d’inizio firma la terza rete per i suoi. Ad un passo dal triplice fischio, con il Cus Molise, il Cosenza grazie alla doppietta di Tuoto chiude i conti sul 5-3.
“E’ stato davvero un peccato – argomenta al termine mister Rienzo perché abbiamo giocato a testa alta e avuto la partita in pugno. Dispiace perché avremmo meritato di più. Purtroppo anche alcune decisioni arbitrali non mi sono piaciute ma questa non è una giustificazione. Ci mancavano diversi elementi impegnati nelle varie gare di playoff e chi è sceso in campo ha fatto il massimo. Domani cercheremo di fare il massimo contro il Cus Siena”.
“E’ stata una bella partita ben giocata da entrambe le squadre che nonostante il caldo e le rotazioni ridotte hanno dato vita ad un confronto corretto, tecnicamente e agonisticamente valido – il commento del tecnico del Cus Cosenza Perrelli – abbiamo vinto e siamo contenti ma non è stato facile”.