14.7 C
Campobasso
venerdì, Maggio 23, 2025

Carrese San Martino in Pensilis, verga difforme: Giovanotti squalificati

AttualitàCarrese San Martino in Pensilis, verga difforme: Giovanotti squalificati

Colpo di scena alla Carrese di San Martino in Pensilis: il sindaco Giovanni Di Matteo ha ufficializzato la squalifica del Carro dei Giovanotti Onlus per la corsa del 30 aprile 2025. La decisione è giunta dopo una segnalazione della Commissione Unica di Vigilanza, che ha riscontrato l’utilizzo di una verga difforme – non punzonata – da parte del carro nel tratto finale del percorso.

Nonostante i ricorsi presentati siano stati dichiarati inammissibili per ritardo, il sindaco ha ritenuto la violazione troppo grave per non procedere con un provvedimento disciplinare, come previsto dai regolamenti comunali e dal Disciplinare della Corsa. Le immagini e i video forniti dall’amministrazione hanno confermato l’irregolarità, spingendo alla clamorosa decisione: Giovanotti retrocessi al terzo posto, con i Giovani ufficialmente vincitori dell’edizione 2025 della tradizionale Carrese.

La CUV ha inoltre annunciato che sono in corso ulteriori verifiche sui comportamenti tenuti dai cavalieri durante la gara. Intanto, si apre una ferita profonda nella comunità, tra rivalità storiche e nuove polemiche.

Ultime Notizie