21.9 C
Campobasso
lunedì, Maggio 19, 2025

“Adotta uno scaffale” a Termoli l’incontro con la scuola primaria “Giovanni Paolo II”

Attualità"Adotta uno scaffale" a Termoli l'incontro con la scuola primaria "Giovanni Paolo II"

Come consuetudine ormai da diversi anni, si è tenuto ieri, presso la sede della Curia Vescovile di Termoli, l’incontro conclusivo del progetto “Adotta uno scaffale” promosso dalla Caritas diocesana di Termoli – Larino e a cui hanno aderito le classi quinte della scuola primaria “Giovanni Paolo II” di Termoli. Per tutto l’anno scolastico i bambini si sono occupati di rifornire costantemente gli scaffali dei prodotti della prima colazione e dell’igiene personale e della casa donando latte, biscotti, merendine, saponi, detersivi e tutti quei prodotti che i beneficiari dell’emporio Ti senghèpossono ricevere gratuitamente grazie alla tessera punti erogata dal Centro di Ascolto della Caritas diocesana.

Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di educazione alla solidarietà ed alla gratuità, che vede la Caritas diocesana impegnata in diverse scuole del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi sull’importanza di donarsi al prossimo senza riserve per vivere la propria vita in pienezza

Ottantotto i bambini presenti ieri, accompagnati dai loro insegnanti. Gli operatori della Caritas diocesana hanno accompagnato gli studenti in un percorso che li ha aiutati a passare dal dono di qualcosa di materiale al dono di qualcosa di sé invitandoli a scrivere un biglietto o a realizzare un disegno che è stato imbucato in un grosso pacco regalo e verrà poi donato ai beneficiari dell’emporio Ti senghè che potranno così ricevere una parola di vicinanza e incoraggiamento.

“Tu che hai pescato questo biglietto ricordati di essere felice perché la vita è una sola”; “Io ti regalo la mia speranza per superare i momenti di difficoltà, spero che il mio pensiero possa sostenerti”; “Sappi che si nasce uomini e donne anche in una capanna”. E ancora: “Io ti regalo un pizzico di felicità perché dal primo giorno ho sorriso”; “Anch’io ho passato momenti di difficoltà, ma passo dopo passo sono riuscita a superare le mie tristezze grazie a persone che mi hanno fatto sentire speciale”. Questi sono solo alcuni dei bellissimi biglietti che i ragazzi hanno scritto per i beneficiari dell’emporio e che mostrano come davvero ai piccoli “è stato svelato il mistero del regno dei cieli”.

L’incontro è proseguito con la visita alla mensa, al servizio docce ed all’emporio Ti senghè dove i ragazzi hanno toccato con mano le opere segno della Caritas di Termoli – Larino e si è poi concluso con il saluto di Sua Ecc. Mons. Claudio Palumbo che ha invitato i bambini a camminare sempre sulla strada della solidarietà, insieme, per sostenere anche chi non ce la fa.

A tutti i partecipanti è stata donata una matita piantabile con l’invito a seminarla e a curare la piantina, segno della cura delle relazioni che è necessaria per crescere insieme nell’amore e nel rispetto reciproco.

 

 

Ultime Notizie