10.5 C
Campobasso
sabato, Maggio 10, 2025

Campobasso, un concorso per ripensare gli spazi urbani

CronacaCampobasso, un concorso per ripensare gli spazi urbani

L’idea migliore verrà premiata con seimila euro. Un concorso, bandito dall’amministrazione comunale di Campobasso, per realizzare percorsi pedonali coperti o semi coperti nel centro storico della città.
Un tentativo di rendere più fruibile, specie nei mesi freddi, il borgo medievale che negli ultimi anni ha cominciato ad attrarre un numero significativo di turisti.
La sindaca Forte, nel suo programma elettorale, ha dato un grande rilievo alla parte più antica del capoluogo, con l’intento di rivitalizzarla e di renderla un punto attrattivo, sia per chi vuole abitarci che per chi ha già investito o punta a farlo in attività commerciali e di ristorazione.
Resta il fatto che l’intero borgo è sottoposto a vincolo dalla Sovrintendenza e che per ogni mattone spostato o per un qualsiasi intervento edilizio, occorre passare attraverso una selva di autorizzazioni e di pareri. Peraltro, va anche detto che la Sovrintendenza ha da sempre chiuso entrambi gli occhi a infissi e portoni in alluminio, al reticolo di fili elettrici scoperti e che per tinteggiare le case non esiste nemmeno un piano colore.
Fin dal suo insediamento, la sindaca ha puntato forte sul centro storico, mettendo subito in campo i sabati al borgo, che hanno ottenuto un consenso più o meno generale. Ora l’idea di un concorso per una zona di passeggio che lascia intendere anche la decisione di continuare ad interdire il passaggio alle auto, fatta eccezione per quelle dei residenti, e di tentare di riportare quanta più gente possibile tra gli incantevoli vicoli e scalinate della zona medievale. Se poi questi saranno anche un numero crescente di turisti che arrivano a Campobasso tanto meglio.

Ultime Notizie