19.4 C
Campobasso
domenica, Maggio 4, 2025

Screening epatite C a Termoli: 103 test, tutti negativi

AttualitàScreening epatite C a Termoli: 103 test, tutti negativi

Oltre ogni aspettativa, 103 persone si sono sottoposte questa mattina al test gratuito per l’epatite C in Piazza del Papa a Termoli, nell’ambito dello screening promosso dall’ASReM con il patrocinio del Comune. Tutti i test hanno dato esito negativo, un risultato incoraggiante che conferma l’importanza della prevenzione per una malattia infettiva spesso asintomatica.

L’iniziativa ha riscosso un successo sorprendente, sia per l’affluenza che per la consapevolezza dimostrata dai cittadini. “Non ci aspettavamo una partecipazione così alta – ha dichiarato il responsabile dello screening, Giovanni Di Giorgio – questo ci rincuora perché emerge che la cittadinanza è attenta e sensibile ai controlli della propria salute”.

Lo screening, completamente gratuito e rivolto alla popolazione adulta, rientra nel programma nazionale per l’eliminazione dell’epatite C, patologia che può restare silente per anni prima di manifestarsi con gravi conseguenze, come cirrosi o carcinoma epatico. La diagnosi precoce, dunque, si conferma un’arma fondamentale per la salute pubblica.

L’evento di oggi rappresenta un modello di sanità territoriale attiva e vicina ai cittadini. L’auspicio dell’ASReM è che simili giornate di prevenzione possano essere replicate, per favorire una cultura della salute sempre più diffusa e partecipata.

Ultime Notizie