6.1 C
Campobasso
lunedì, Dicembre 22, 2025

Un fumetto contro la violenza sulle donne

AttualitàUn fumetto contro la violenza sulle donne

di Anna Di Matteo

Donne ammazzate, violentate, discriminate: sono tanti, troppi i casi in Italia e nel mondo. Casi tragicamente in aumento, come dimostrano le cifre fornite dalle agenzie internazionali: una donna uccisa ogni 60 minuti. In Italia nel 2011 sono state assassinate 127 donne, una tragica tendenza rispettata anche nel 2012.

Senza contare, poi, i casi violenze, fisiche e psicologiche che solo in minima parte vengono denunciate dalle stesse vittime. Un fenomeno che ha assunto i connotati della vera e propria emergenza sociale.

Ed allora, occorre sensibilizzare l’opinione pubblica, gli uomini, le stesse donne e i giovani, le nuove generazioni. Con questa finalità è nato il progetto portato avanti dall’associazione ‘Cultura e solidarietà’ e patrocinato dalla Provincia di Campobasso che ha istituito un concorso di fumetto e grafica, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie della regione e che ha come tema: Le donne non si picchiano, si amano. I contenuti dell’iniziativa sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Aldo Di Giacomo, uno dei promotori del progetto. Una iniziativa sostenuta con determinazione anche da Costruire democrazia, dal consigliere regionale Filippo Monaco.

Ultime Notizie