4.5 C
Campobasso
sabato, Dicembre 20, 2025

Storia del turismo, se ne parla a Campomarino

AttualitàStoria del turismo, se ne parla a Campomarino

Martedì 9 luglio alle ore 19 in Palazzo Norante si svolgerà una conferenza organizzata dall’Assesorato alla Cultura di Campomarino, in collaborazione con l’Istituzione Cultura,nella quale il prof. Rossano Pazzagli, docente di storia moderna all’Università del Molise e presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche, illustrerà la storia del turismo balneare in Italia: dalla diffidenza verso il mare e la spiaggia, alle pratiche salutistiche e alla moda della tintarella, fino allo sviluppo del turismo come settore economico. “Il turismo balneare – spiega il prof. Pazzagli – nacque in Inghilterra nella seconda metà del ‘700, mentre in Italia questo passaggio avvenne gradualmente a partire dall’800, per assumere una dimensione di massa nella seconda metà del ‘900”.

Di questo processo storico fu protagonista anche il litorale della costa molisana, prima a Termoli e successivamente anche a Campomarino, con la comparsa a partire dall’inizio del  ‘900, dei primi stabilimenti sul mare e dei primi alberghi.

“Con questa iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura, Avv. Giuseppina Occhionero – abbiamo voluto sottolineare l’importanza del settore nell’economia del nostro Comune e al tempo stesso conoscere meglio i risvolti culturali, sociali e ambientali del turismo balneare”.

Ultime Notizie