Potrebbero essere sette (in caso di contratti a tempo pieno) o addirittura quattordici (in caso di assunzioni part time) i posti che l’amministrazione comunale di Campobasso potrebbe mettere a bando entro l’anno.
Infatti, tenuto conto del numero dei dipendenti cessati dal servizio (ben 18 unità) e che il Comune rispetta tutti i parametri di legge, compreso gli obiettivi del patto di stabilità interno, l’amministrazione potrebbe attivare le procedure per coprire le carenze in organico potendo impegnare ben 250.000 euro l’anno per nuove assunzioni.
Propedeutico a tale iter, l’obbligo di legge in capo all’amministrazione Comunale relativo alla ricognizione delle carenze in pianta organica e la conseguente adozione del provvedimento di programmazione annuale e triennale del fabbisogno del personale.
L’argomento, per il quale ho chiesto l’inserimento in agenda dei lavori della commissione con delega al personale e la convocazione urgente della stessa, anche al fine di verificare con i dirigenti le criticità degli uffici, settore per settore, con riferimento alle esigenze di personale e quindi ai profili necessari.
Un’occasione da non perdere, dunque, in un momento di particolare difficoltà per le famiglie ed una risposta sia per i giovani in cerca di occupazione sia per la migliore funzionalità della macchina amministrativa in ordine ai servizi da erogare ai cittadini.
Consigliere Michele Ambrosio



