11.3 C
Campobasso
venerdì, Dicembre 19, 2025

Cavaliere (Pdl): illegittima la nomina di Tamburro alla Protezione civile

AttualitàCavaliere (Pdl): illegittima la nomina di Tamburro alla Protezione civile

CAMPOBASSO L’opposizione di centrodestra a Palazzo Moffa ha presentato una nuova interrogazione che pretende di fare luce sull’ennesima vicenda purtroppo piena di incognite e che impegna l’attuale Governatore a conferire presto in Aula.

Come giustifica, infatti, il Presidente Paolo Frattura la nomina dell’ingegner Tamburro a Direttore generale dell’Agenzia regionale Protezione Civile? Considerando che è in palese violazione dell’art.7 del decreto legislativo 39/2013? Nello specifico, la norma sancisce che non possono essere conferiti incarichi a coloro che nei due anni precedenti siano stati componenti della Giunta o del Consiglio regionale che conferisce l’incarico.

Ma non solo: quali sono i punti contestati all’architetto Giarrusso? Visto che l’art.3 comma sesto della legge regionale 12/2012 prevede una risoluzione anticipata solo “in caso di gravi e reiterate violazioni di legge, di inosservanza degli indirizzi e delle direttive regionali, di mancato raggiungimento degli obiettivi o di gravi irregolarità gestionali tali da compromettere il buon funzionamento dell’Agenzia”.

Il provvedimento di sospensione dell’architetto Giarrusso del 5 giugno 2013, a firma del Presidente della Giunta regionale Frattura, è tra l’altro in violazione della legge 12/2012, in quanto prevede che tale provvedimento non può essere un atto monocratico ma è di competenza della Giunta regionale.

“Il caso – ha precisato Nicola Cavaliere – non solleva soltanto problemi, di per sé già essenziali, di legalità e rispetto delle norme. Perché, da quanto si è appreso nelle ultime ore, il repentino cambio al vertice sta procurando diversi disagi all’interno dell’Agenzia e a discapito del personale”.

“Il Presidente Frattura – ha concluso l’esponente del Popolo della Libertà – non può certo pensare di risolvere le beghe interne alla sua maggioranza attraverso scelte che rischiano di avere pesanti conseguenze, sia formali che sostanziali, sul funzionamento di una struttura nata per garantire un servizio fondamentale alla collettività e che non può essere ridotta a merce di scambio politico”.

Nicola Cavaliere – Consigliere regionale Pdl

Ultime Notizie