19.2 C
Campobasso
martedì, Settembre 16, 2025

Campobasso: contenitori dei rifiuti dimenticati in strada, multe fino a 500 euro

AttualitàCampobasso: contenitori dei rifiuti dimenticati in strada, multe fino a 500 euro

Il senso civico, il rispetto per l’ambiente e il prossimo si misurano anche da come un cittadino smaltisce i rifiuti. Non è un’esagerazione, perchè la pulizia e il corretto conferimento di ciò che è considerato da scartare sono importanti nel vivere civile e comune. Così come tenere pulite le aree di conferimento nelle città.
Le segnalazioni di inadempienze sono all’ordine del giorno. A Campobasso si annunciano tempi duri e sanzioni per quei cittadini che lasciano, “a volte anche per molti giorni”, i mastelli della raccolta differenziata nelle rastrelliere o su strade e marciapiedi, nonostante siano stati svuotati dall’azienda addetta alla raccolta.
Il sindaco, Paola Felice, ha emesso un’ordinanza che vieta in modo chiaro e diretto tali comportamenti. “Qualora i contenitori dei rifiuti vengano lasciati, appunto, nelle rastrelliere o su area pubblica o privata ad uso pubblico dopo lo svuotamento oltre 24 ore dal primo controllo da parte degli organi di vigilanza” – si legge nel provvedimento – il titolare del mastello, individuato con il riconoscimento dei codici a barre, “sarà sanzionato. E le sanzioni vanno da da 25 a 500 euro. Se la violazione va oltre oltre le 24 ore è applicata al rimozione dei contenitori con spese a carico del proprietario”.
Misure purtroppo necessarie, hanno commentato in diversi, poiché il senso civico in alcuni manca.

Ultime Notizie