Ha mangiato, poi ha rassettato e quindi è uscita dalla porta sul retro di casa, a Civitacampomarano, percorrendo la ripida discesa. Erano le 13 di ieri. Da allora, di Annita Conti, 89 anni, nessuna traccia. Quello che ha fatto prima di incamminarsi è nelle immagini delle telecamere che i figli, i quali vivono in altri paesi, hanno istallato nella casa dell’anziana madre. Ad accorgersi che non era dentro, la signora che l’aiuta nelle faccende domestiche, la quale ha subito avvertito soccorsi. Le figlie e il figlio sono arrivati e stanno cercando la mamma, senza sosta, increduli perchè lei di solito esce sempre accompagnata. “E’ inspiegabile – ci ha raccontato il figlio. Abbiamo perlustrato tutto il paese, queste zone. Dove può essere andata col bastone, le ciabatte a 89 anni? Se qualcuna l’ha presa in macchina si faccia vivo. non posso pensare che sia stata travolta e…lasciamo stare”.
Originaria di Trivento, spesso si reca al cimitero,sulle tombe del marito e del figlio. Nemmeno lì era.
I carabinieri di civitacampomarano e quelli di Larino subito sul posto, quindi i Vigili del Fuoco con uomini, almeno una 20ina e mezzi. I droni, i cani da Campobasso e Benevento. L’elicottero, in mattinata, da Pescara. La sala operativa all’ingresso del paese. La zona intorno alla casa di Annita conti perlustrata palmo a palmo, anche di notte. Non solo il centro abitato, ma anche le zone impervie e scoscese, i sentieri. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico anche loro impegnati con il cane molecolare. Gli hanno fatto annusare oggetti e vestiti dell’anziana per la ricerca. si sono calati nei crepacci.
A coordinare i soccorsi la Prefettura di Campobasso. Il sindaco di Civitacampomarano, Paolo Manuele, ha partecipato alle ricerche di Annita.