8.6 C
Campobasso
mercoledì, Dicembre 17, 2025

Di Giacomo: “Le aziende chiudono e il Molise si trasforma in un letamaio”

QDDi Giacomo: "Le aziende chiudono e il Molise si trasforma in un letamaio"

 Il Sen.  del.  PD  Ruta ha annunciato qualche giorno fa, con grande enfasi, quale sara’ la soluzione per lo sviluppo del Molise e per la lotta alla disoccupazione: 12.000 mucche che la Granarolo avrebbe intenzione di trasportare in Molise per il periodo digestazione.
Vantaggi zero e danni tantissimi: all’ ambiente, al turismo e alla salute dei molisani.
Nulla a che vedere con il latte e i suoi derivati,  nulla a che vedere con la macellazione della carne.
Nulla di tutto cio’, ma solo una montagna di letame da smaltire.
E qui viene il primo dubbio: e’ forse la giustificazione per la costruzione dell’ennesima centrale a bio-masse?
E subito viene il secondo dubbio: perché’ il Molise, che ha lottato recentemente e convintamente  contro l’ impianto eolico off shor al largo di Termoli, dovrebbe essere seppellito dal letame delle manze della Granarolo? Con quale ricaduta economica? Con quale vantaggio per l’ occupazione?
Ed e’ strano che fino ad ora nessuna delle associazioni di categoria abbia fatto sentire la sua voce.
Bene ha fatto, invece, il Sindaco di Termoli Di Brino a far sentire la sua di voce: siamo certi che troverà’ altri alleati in questa crociata contro il degrado ambientale del Basso Molise.
E male ha fatto l’ On. Leva ad accusarlo di ” irresponsabilità’ “, perché’ dovere di un amministratore locale e’ quello di difendere il suo territorio, il suo ambiente e la principale fonte di reddito dei suoi cittadini, cioe’ in questo caso il turismo.
Sembra che qualcuno si sia già’ premurato di far sapere al Sindaco Di Brino che ” le mucche non saranno destinate al territoriodi Termoli “.
Se così’ sarà’ ci mobiliteremo in qualsiasi area della nostra Regione venisse individuata per questa insana e scocca iniziativa.
Rivolgo quindi un appello al Presidente della Regione Frattura, responsabile quanto Di Brino della difesa del territorio molisano, affinché’ ricorra a tutta la sua autorità’ per opporsi a questo scempio e si prodighi per riportare alla ragione la delegazione parlamentare del suo Partito.

Ultime Notizie