6.5 C
Campobasso
sabato, Dicembre 27, 2025

Insediamento del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi di Campobasso: il 21 aprile Cerimonia di presentazione dei componenti al Consiglio comunale

AttualitàInsediamento del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi di Campobasso: il 21 aprile Cerimonia di presentazione dei componenti al Consiglio comunale

Con l’ausilio dei collaboratori Unicef della provincia di Campobasso, si sono svolte, qualche settimana fa, le elezioni dei componenti del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi, la cui previsione è contenuta nell’art. 58 dello Statuto comunale, come modificato con delibera consiliare n. 41 del 21 dicembre 2022.

Per dare ufficialità alla istituzione del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi, dunque, il prossimo 21 aprile 2023, alle ore 15:00, presso la sala consiliare del Comune di Campobasso, si terrà una cerimonia per la proclamazione degli eletti.

“Le elezioni – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale di Campobasso, Antonio Guglielmi – costituiscono la fase decisiva del percorso nato dall’idea emersa durante una serie di incontri con gli studenti del Liceo Scientifico Romita, nell’ambito del progetto di educazione civica Ripensiamo la Democrazia – svolto nell’anno scolastico 2021/2022 – con l’obiettivo di stimolare la partecipazione attiva e responsabile dei giovani alla vita comunitaria della Città e di renderli consapevoli delle dinamiche e delle problematiche legate all’amministrazione della cosa pubblica.

La previsione statutaria è giunta, in questi giorni, al suo ambito traguardo. – ha aggiunto Guglielmi – Ciò è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità di tutti coloro che hanno aderito al progetto fornendo, per il tramite del Personale docente e non docente, l’adeguata collaborazione e assistenza alle attività propedeutiche e necessarie alla costituzione del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi.

A tutti loro esprimo il mio più sentito ringraziamento.- ha dichiarato il Presidente Guglielmi – Particolare gratitudine va agli studenti che hanno mostrato un sincero entusiasmo e una motivata e composta partecipazione all’attività organizzativa espletata con la collaborazione dei rappresentanti Unicef, anch’essi destinatari di meritorio riconoscimento.”

Ultime Notizie