Dalla raccolta dei rifiuti alla realizzazione di tessuti e capi di abbigliamento ecosostenibili. e’ il RES, recupero etico sostenibile, L’ Innovativo modello di sviluppo economico del gruppo Valerio, basato su durabilità, rinnovabilità e riutilizzo, presentato questa mattina all’interno dell’ex sede dei laboratori mossi e Ghisolfi a Pozzilli. Una struttura di più di 2700 metri quadrati provvista di laboratori di ricerca all’avanguardia. L’ obiettivo è quello di avviare progetti di ricerca e sviluppo finalizzati al recupero delle materie e all’ecosostenibilità.
Nel corso dell’evento sono state analizzate e approfondite le future prospettive nel settore del riciclo, con gli interventi in videoconferenza della viceministra allo Sviluppo economico Alessandra Todde, il direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici Carlo Cottarelli, il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani e Mattia Fantinati, deputato e presidente IGF Italia.
All’evento, moderato dal giornalista di Sky, Roberto Inciocchi, sono intervenute personalità del mondo accademico, imprenditoriale e politico come Antonio Federico capogruppo M5S Commissione ambiente Camera; Giovanni Papaleo, direttore operativo del Gruppo ACEA; Francesco Petracchini, direttore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico CNR.