32.8 C
Campobasso
domenica, Luglio 6, 2025

Ecologisti oltre che pescatori, entra nel vivo il progetto Sea Cleaners

AttualitàEcologisti oltre che pescatori, entra nel vivo il progetto Sea Cleaners

EcoEcologisti oltre che pescatori: libereranno il mare dai rifiuti. Entra nel vivo il progetto “Termoli Sea Cleaners” per la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini. Iniziativa finanziata dalla Regione Molise, promotore l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Impegnati anche il Comune di Termoli e l’Autorità Marittima Portuale. Protagonisti però i pescatori. A loro è stato consegnato tutto il materiale per raccogliere i rifiuti.

La biologa Giuseppina Mascilongo, responsabile scientifico di del progetto sta completando i protocolli operativi con i contributi di Paola Marinucci dell’Associazione Armatori Pesca del Molise, di Domenico Guidotti di Servizi Marittimi e Pescatori Molisani e di Agostino De Fenza dell’AgciPESCA, protocolli utili alla formazione dei pescatori.

La tutela dell’ambiente sempre un caposaldo.

I rifiuti per lo smaltimento finiranno in 6 scarrabili per plastica, vetro, reti e funi da pesca, legno, ferro e indifferenziato in un’area concessa dal Comune di Termoli.

Ultime Notizie