14.4 C
Campobasso
giovedì, Maggio 2, 2024

Tavares conferma accordo su Gigafactory: “Futuro assicurato alla realtà di Termoli”

AttualitàTavares conferma accordo su Gigafactory: "Futuro assicurato alla realtà di Termoli"
“Siamo grati a tutte le persone coinvolte in questo investimento che assicurerà il futuro della grande comunità di Termoli”, sono le parole dell’amministratore di Stellantis, Carlos Tavares.
“Trasformare l’impianto esistente – continua Tavares – per contribuire nella creazione di un futuro più sostenibile posiziona ACC come leader europeo nella produzione di batterie e riafferma, grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il ruolo dell’Italia nel sostenere la trasformazione di Stellantis in un’azienda di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile.”
Stellantis ha convocato i sindacati e ha confermato loro la firma sull’accordo per la realizzazione della Gigafactory.

“Si tratta di una notizia importantissima non solo per i lavoratori di Termoli, ma per tutto il settore italiano dell’auto”. Lo dichiarano Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, e Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore automotive.
“La gigafactory – spiegano Palombella e Ficco – sarà della joint venture ACC, di cui Stellantis è parte, dovrebbe essere dimensionata a circa 40 gigawattora e sarà una delle tre fabbriche europee con quelle di Francia e Germania. Confidiamo di poter conoscere presto i particolari dell’investimento e quindi di poter avviare un confronto sindacale costruttivo, che per noi avrà naturalmente l’obiettivo di affrontare gli eventuali problemi e tutelare al meglio i lavoratori coinvolti”.

“Chiediamo ora un incontro – concludono Palombella e Ficco – con l’AD Calos Tavares, per provare a suggellare quel patto di salvaguardia delle fabbriche italiane che stiamo costruendo intesa dopo intesa.

Soddisfazione anche dalla Fim Cisl: “La conferma dell’investimento – ha detto il segretario nazionale Ferdinando Uliano – è un risultato concreto e positivo per il nostro Paese e per gli stabilimenti del gruppo Stellantis perché, non solo costruisce un percorso di reindustrializzazione per una fabbrica di motori, ma mette in sicurezza e rafforza la presenza degli stabilimenti di Stellantis in Italia. Stellantis ci ha inoltre comunicato, che ai lavoratori coinvolti nel progetto giga factory verrà applicato lo stesso contratto già presente nel Gruppo”.

Ultime Notizie