10.6 C
Campobasso
giovedì, Aprile 9, 2026

Trota mediterranea, al via ripopolamento fiumi Biferno e Volturno

AttualitàTrota mediterranea, al via ripopolamento fiumi Biferno e Volturno

Recuperare e conservare la trota mediterranea, nome scientifico la Salmo cettii, con tecniche innovative di selezione e riproduzione della specie, il recupero degli habitat e la tutela della natura nei due bacini idrografici molisani.

Nei giorni scorsi 200 mila uova di trota mediterranea fecondate nei laboratori del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise, nella prima criobanca di trota mediterranea in Europa, sono state seminate nei fiumi Volturno e Biferno. Grazie all’attività di ripopolamento, arriveranno, dunque, nuovi esemplari di trote mediterranee, specie vulnerabile in Europa e a rischio d’estinzione in Italia grazie al progetto continentale ‘Life Nat.Sal.Mo’, iniziato circa tre anni fa e coordinato dalla docente dell’ateneo molisano, Nicolaia Iaffaldano, la quale ha sottolineato l’aiuto delle associazioni di pescatori locali che aderiscono all’iniziativa, per la costruzione dei nidi.

Progetto che ha permesso di indagare e monitorare molti aspetti etologici della trota mediterranea, per esempio gli spostamenti della specie e i tempi che questi richiedono. L’analisi ha generato informazioni preziose sia al mondo della pesca che a quello istituzionale. “Tutto questo – hanno spiegato i responsabili – permetterà di salvaguardare la riproduzione naturale anche nel futuro”.

Ultime Notizie