13.3 C
Campobasso
martedì, Maggio 6, 2025

Dal delitto d’onore al femminicidio. Tavola rotonda al Mario Pagano

AperturaDal delitto d'onore al femminicidio. Tavola rotonda al Mario Pagano

Dal delitto d’onore al femminicidio”. Se ne è discusso al Convitto Nazionale Mario Pagano nel corso di una tavola rotonda organizzata da tre ordini professionali: Avvocati, Psicologi e Giornalisti.

Un percorso lungo, quello che ha portato alle nuove regole, come sottolinea Giuseppe De Rubertis, presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Campobasso. L’attuale introduzione del “Codice rosso” – dice – è stata una rivoluzione copernicana sia per il processo che per la tutela delle vittime.

La violenza ha molte facce: fisica, economica; poi ve n’è una più subdola: quella psicologica. Lo ha sottolineato la Presidente dell’ordine regionale del Molise, Alessandra Ruberto.

Anche gli operatori dell’informazione sono chiamati a conformare il proprio linguaggio alle nuove esigenze poste dalla cronaca e dalla società. Un impegno quello dell’Ordine, hanno detto il presidente Vincenzo Cimino e il suo vice, Cosimo Santimone, che va avanti da tempo.

A moderare il convegno, l’avvocato Giuseppina Cennamo, presidente dell’Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia. Per cennamo molto è stato fatto ma resta ancora tanto da fare sul piano culturale.

Ultime Notizie