17.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Un viaggio nel Molise alla scoperta della Tintilia: due degustazioni guidate dall’AIS Molise il 2 Ottobre a Macchia d’Isernia

AttualitàUn viaggio nel Molise alla scoperta della Tintilia: due degustazioni guidate dall'AIS Molise il 2 Ottobre a Macchia d'Isernia

La Tintilia arriva in Molise direttamente dalla Spagna, in questa estrema regione del regno delle due Sicilie, per Amore e sarà presentata al pubblico il 2 Ottobre con l’edizione 2021 di Macchia Divino nel comune di Macchia d’Isernia.

La prima degustazione ci sarà alle ore 18.00 e la seconda alle ore 19.00, l’accesso è consentito solo su prenotazione al costo di 15,00 a persona per degustazione. I vini per le degustazioni saranno gli stessi che parteciperanno al Premio Ercole 2021 quindi volendo è possibile partecipare ad entrambe le degustazioni.

La Storia, o la legenda se preferite, vuole che il primogenito del conte Carafa, nobile di origine napoletane, discendente dai nobili Caracciolo, nel 1300 si innamori della figlia di un luogotenente dei Borboni di origine spagnola. Alle nozze, come da consuetudine, la sposa porta in dote il vino per il banchetto nuziale e tutti gli invitati apprezzano il vino spagnolo dal colore rosso rubino forte e intenso. Poco dopo la sposa di ammala e nel vano tentativo di allievare il suo dolore ordina che dalla Spagna venga portato qualche pianta del vitigno che tanto era stato apprezzato alle sue nozze.

Ed ecco che arriva in Molise la prima vigna con la Tintilia.

Questa è la legenda, ma noi cercheremo di farvi fare un viaggio attraverso le diverse vinificazioni di questo vitigno autoctono.

 

Ultime Notizie