6.7 C
Campobasso
sabato, Febbraio 14, 2026

Molise alla ribalta internazionale, ora anche sul “The Guardian”

AttualitàMolise alla ribalta internazionale, ora anche sul "The Guardian"

Ne parlano lungo tutto lo stivale, quotidiani e settimanali nazionali hanno impegnato pagine e pagine. Prima il venerdì di Repubblica che parla di sold out in regione, poi il Giornale. Ma il Molise è da ribalta internazionale. Convintamente e con titoloni da incorniciare ci ha ben pensato il The Guardian, il quotidiano britannico parla del Molise come della risposta alla vacanza da sogno.
Il giornale ha dedicato un ampio spazio alla nostra regione: dalla sabbia soffice, alle colline, fino alle montagne: “un mix – scrive la giornalista britannica – di spiagge poco affollate, paesini suggestivi e città collinari”.
Non passano innosservati il trabucco e il vicolo più stretto d’Italia, forse d’Europa, nel borgo di Termoli. Occhi compiaciuti di fronte a lidi e strutture ricettive della costa.
E poi la storia dell’entroterra molisano: un focus su San Martino in Pensilis, qui in primo piano il palazzo Baronale e le antiche chiese. Riflettori su Larino e le aziende-masserie con esclusive prelibatezze. Dalla street art di Civitacampomarano alla preziosa oasi di Guardiaregia, paradiso di biodiversità.

La corrispondente del The Guardian si sposta poi sulla storia di Sepino, su quell’anfiteatro maestoso. Parole di ammirazione anche per Pietrabbondante, Agnone, la riserva di Montedimezzo, oggi patrimonio dell’Unesco, le Mainarde, senza dimenticare l’abbazia e il lago di Castel San Vincenzo.

Un Molise che piace, sempre di più. La sua storia, le sue tradizioni e la sua natura che incanta. Un Molise che molti però ancora non conoscono. Un Molise che va valorizzato. Di continuo.

Ultime Notizie