22.6 C
Campobasso
mercoledì, Luglio 9, 2025

Capracotta, concerti in montagna: la musica come messaggi universale

AttualitàCapracotta, concerti in montagna: la musica come messaggi universale

La musica come linguaggio universale. La montagna come spazio di libertà.

Questo è stato il messaggio lanciato dal concerto del gruppo “Molise Brass Ensemble” tenutosi il 16 agosto in località “Cuopp della Madonna” sul Monte Cavallerizzo e organizzato dal CAI di Isernia con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Capracotta.

Il trekking lungo il sentiero “Giovanni Di Nucci”, che raggiunge l’anfiteatro naturale del “Cuopp della Madonna” è molto interessante per la ricchezza fioristica e per la presenza di resti archeologici, infatti sulla cima del Monte Cavallerizo , sono ben conservate i resti di mura Sannitiche con la relativa porta d’accesso.

“Abbiamo vissuto un’esperienza unica in cui suoni e voci della terra vengono raccolte dove la terra si avvicina al cielo. Dove si sale e ci si mette in cammino insieme, amanti della musica e della montagna, musicisti e pubblico uniti da una passione sincera per le avventure del corpo e dello spirito.

Il cammino procede passo dopo passo, in due gruppi (oltre 200 partecipanti complessivi) scandito da Pasquale Ciccorelli, Sebastiano Conti e Rosario Carling, verso la vetta.”

Il concerto al termine del cammino, è un’incontro di arte e natura. I musicisti salgono con le trombe in spalla accompagnati da Osvaldo della Pro Loco e si siedono in mezzo al loro pubblico dove suonano, liberi di ogni convenzione e struttura, la musica come linguaggio universale e la nostra montagna come spazio di libertà:

Fanfara di Richard Wagner;

Intrada per tromba sola di Otto Kettinger;

3 corali di Bach;

Harry Purcell 3 sonate;

O when the saint;

E Jericho spiritual.

I suoni del “Cuopp della Madonna” sul Monte Cavallerizzo sono stati tutto questo, ogni estate da oltre venti anni sulle montagne di Capracotta, le più belle e amate del molise.

Ultime Notizie