17.7 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Parte da Isernia il Concorso internazionale per cortometraggi realizzati con dispositivi smartphone

AttualitàParte da Isernia il Concorso internazionale per cortometraggi realizzati con dispositivi smartphone
Ha preso il via la prima edizione del Concorso internazionale per cortometraggi realizzati con dispositivi smartphone, tablet, action camera e droni, in collaborazione con il Corso di Laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) e con il Corso di Laurea triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna
ObiettivoCorto iniziativa inserita nell’ambito dell’iCINEMA Film Festival (iNTERNATIONAL – iNNOVATIVE – iNTERACTIVE), festival internazionale dedicato alle arti visive e cinematografiche, è la prima edizione del concorso internazionale, aperto a tutti, dedicato ai cortometraggi e documentari e parte proprio da Isernia. Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare le persone, in particolare i giovani, alla settima arte: il cinema. Il linguaggio cinematografico può proporsi, infatti, come interprete inedito per fornire spunti di riflessione complementari a quelli che, si trovano nei libri e

manuali. Smartphone e action camera, dietro la loro apparente ingenuità di apparati di divertimento e di evasione, si rivelano raffinati strumenti di osservazione e interpretazione del mondo.

Il progetto ObiettivoCortoScuola, attraverso laboratori specifici, mira a coinvolgere gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che vorranno farne richiesta consentendo loro di avvicinarsi a questa arte, di conoscerne il linguaggio e sperimentarne le potenzialità attraverso la realizzazione di cortometraggi.
Quattro sono le sezioni principali del concorso.
1.Miglior corto internazionale, dedicata alle opere provenienti da tutto il mondo.
2. Miglior corto italiano riservata esclusivamente ad opere realizzate in lingua italiana o dialettale, quest’ultima inserita in gara anche nella sezione menzioni speciali “Miglior corto in lingua dialettale”.
3. Miglior documentario dedicata ai documentari di produzione internazionale e italiana, le opere di questa sezione saranno in gara anche per la menzione speciale come miglior corto dedicato all’ambiente e agli animali.
4. Miglior corto sociale riservata a tutte quelle storie che intendono esplorare, rappresentare e raccontare temi sociali sia universali che di stretta attualità.

Ultime Notizie