24.2 C
Campobasso
martedì, Aprile 30, 2024

Unimol – All”Agri for food’ approfondimento sul tema: il vino e cambiamenti climatici

AttualitàUnimol - All''Agri for food' approfondimento sul tema: il vino e cambiamenti climatici

Vino e Cambiamenti Climatici è il primo workshop che apre l’edizione di Agri For Food 2021, quest’anno alla sua terza edizione. A partire dalle 11.15 di giovedì 11 marzo il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti si presenta, in particolare alla comunità dei futuri studenti universitari, con una sfida e una proposta. Alla sfida per la costruzione di un futuro vincente, il Dipartimento risponde con una proposta di crescita intelligente e sostenibile basata su una moderna e completa offerta formativa che spazia dalle lauree triennali al dottorato di ricerca passando per le lauree magistrali.
Tre i corsi di laurea triennale: Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, Scienze e Tecnologie Alimentari e il neonato corso interdipartimentale Scienze e Culture del Cibo.
Tre i corsi di laurea magistrale: Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali e Scienze e Tecnologie Alimentari.
Infine, il corso di dottorato di ricerca, che si fregia del riconoscimento di “internazionale ed innovativo” con al suo interno 3 curricula.
Un’offerta formativa che non si limita alla mera erogazione di servizi per il raggiungimento della laurea ma è il luogo di incontro tra docenti e studenti per produrre nuove conoscenze in grado di innovare il sistema economico e sociale,  rendere la tutela del patrimonio ambientale una efficiente risorsa economica e formare figure professionali specializzate e altamente competitive nel mercato del lavoro.
I corsi di laurea vanno oltre il trasferimento delle conoscenze. I lavori saranno aperti dal Direttore del Dipartimento, Raffaele Coppola, coordinatore nazionale del prestigioso progetto di ricerca scientifica finalizzato allo studio dell’effetto dei cambiamenti climatici sul microbiota e sull’espressione genica di uve per la produzione di vini di pregio. Un folto e competente team di docenti affiancherà il Direttore con contributi di approfondimento a forte carattere multidisciplinare: dalla fisica e la chimica del suolo per arrivare all’economia passando attraverso le biotecnologie alimentari, la microbiologia, l’agronomia, la viticoltura e la patologia vegetale.

Ultime Notizie