24.8 C
Campobasso
domenica, Luglio 6, 2025

Isernia, il Centrodestra si è ‘svegliato’

QDIsernia, il Centrodestra si è 'svegliato'

di Enzo Di Gaetano

Dopo l’annuncio delle primarie del centrosinistra, per individuare il candidato sindaco di coalizione, anche il centrodestra ha deciso di darsi una mossa per non restare al palo e per evitare una spaccatura che potrebbe essere fatale alle sorti dell’alleanza moderata.
Per questo, ieri, c’è stato un primo incontro tra i coordinatori regionali di Pdl, La Destra, Progetto Molise e Udc. Dopo la riunione, Giovancarmine Mancini ha affermato che, subito, sarà convocato un nuovo vertice, allargato anche a Grande Sud e Fratelli d’Italia, per tentare di trovare un candidato comune, credibile e competitivo, oppure andare verso le primarie di coalizione. Il Centrodestra, chiude Mancini, deve fare tutti gli sforzi per restare unito. Attualmente proprio Grande Sud e Fratelli d’Italia, assenti al primo incontro, sembrano essere d’accordo su un loro candidato sindaco, Gianni Fantozzi, un veterano della politica cittadina.
Il tentativo è quello di evitare che si arrivi alle elezioni con il Centrodestra diviso. A quel punto si potrebbe anche prefigurare l’ipotesi che le Primarie del Centrodestra si faranno in occasione del primo turno elettorale, lì dove si confronteranno almeno tre o quattro potenziali candidati: Gianni Fantozzi, Raimondo Fabrizio, Raffaele Mauro e Lucio De Bernardo.
Poi, al ballottaggio, tutto il Centrodestra si potrebbe compattare attorno a chi tra i tre o quattro candidati andrà al secondo turno.
Il piano, pur se complicato, potrebbe funzionare, anche perchè, con la presenza dei Grillini, è proprio difficile ipotizzare che uno dei candidati possa arrivare già al 51% al primo turno.

Ultime Notizie