16.8 C
Campobasso
mercoledì, Maggio 14, 2025

La Guardia di Finanza rafforza l’unità cinofila, arriva Task

EvidenzaLa Guardia di Finanza rafforza l'unità cinofila, arriva Task

Potenziate le unità cinofile presso il Comando Provinciale G. di F. di Campobasso: entra in “squadra” anche Task, giovane Labrador color miele.Affiancherà il cane Oba nei servizi antidroga che la Compagnia di Campobasso assicura nell’intero territorio regionale.

 Servizi antidroga: entra in “squadra” il giovane Labrador Task. 5 anni, maschio e color miele, proviene dai Reparti del Corpo operanti in Calabria, dove si è distinto in numerosissime operazioni finalizzate a contrastare i traffici di stupefacenti. Al suo attivo, tra l’altro, vari chilogrammi di cocaina scovati e sequestrati dai Finanzieri all’interno di autocarri e container.

Affiancherà il cane Oba, negli specifici servizi che la Compagnia Guardia di Finanza di Campobasso assicura nell’intero territorio molisano in materia di prevenzione e repressione dei traffici di stupefacenti.

Le unità cinofile in forza nel Capoluogo, sono infatti inquadrate all’interno della componente A.T.P.I. (Anti Terrorismo Pronto Impiego) e si avvalgono di militari “conduttori”, specializzati a seguito di appositi percorsi formativi.

Le specifiche attività di servizio antidroga, vengono consuetamente esperite lungo le principali arterie stradali della Regione, nonché presso scuole, stazioni ferroviarie, terminal bus e luoghi di aggregazione in genere in un’ottica improntata al coordinamento info-investigativo ed operativo con tutti Reparti del Corpo.

 

 

 

 

 

Ultime Notizie