8 C
Campobasso
venerdì, Ottobre 3, 2025

Elezioni, Nico Ioffredi (SEL): “Riprendiamoci il Savoia”

QDElezioni, Nico Ioffredi (SEL): “Riprendiamoci il Savoia”

Il capolista di Sel alle elezioni regionali lancia la battaglia per non far morire il teatro campobassano con l’appoggio di alcune associazioni culturali

“Da tempo circolano voci sull’imminente chiusura del Savoia di Campobasso. Non vorrei che, proprio in questi ultimi giorni prima del voto, venisse tirata fuori dal cilindro una stagione teatrale dell’ultimo minuto che più che dare respiro alla cultura la darebbe a chi è solito agire attraverso strumentalizzazioni”.

Così Nico Ioffredi, capolista di Sinistra ecologia e libertà alle consultazioni regionali del 24 e 25 febbraio, nella conferenza stampa di questa mattina alla Bottiglieria 32 alla quale hanno preso parte esponenti di associazioni teatrali, musicali e del mondo della danza.

“Sono nauseato – ha continuato il candidato di Sel – di dover assistere ai contentini preelettorali del centrodestra. Quel tipo di politica clientelare ha distrutto ogni settore. La vita culturale cittadina subirebbe un grave contraccolpo con l’assenza di una struttura che finora ha offerto a condizioni decisamente convenienti tanto l’attività delle associazioni amatoriali, che sostengono anche la beneficenza, quanto quella di artisti professionisti. Una volta tanto il settore pubblico aveva dato alla collettività la possibilità concreta di vivere la cultura a condizioni favorevoli, ma oggi tutto questo è a rischio per l’inspiegabile volontà di non voler investire una cifra che, rispetto a tanti sprechi, fa quasi sorridere. Mantenere aperto il Savoia comporterebbe un investimento di appena tre euro l’anno per ogni campobassano: niente rispetto alla resa e al prestigio. Ciò a fronte di milioni, ripeto: milioni, di euro che sono stati spesi per l’auditorium di Isernia, una struttura sovradimensionata per capienza e sottodimensionata per qualità. E’ appena il caso di ricordare che il Savoia è stato acquistato e ristrutturato con risorse pubbliche ossia con soldi che ci appartengono. Riprendiamoci il timone della vita culturale e del suo unico riferimento cittadino, riprendiamoci il Savoia!”.

Ultime Notizie