13.3 C
Campobasso
lunedì, Novembre 10, 2025

L’associazione Abruzzesi e Molisani in Friuli batte cassa: il Consiglio regionale del Molise non paga evento da 8mila euro

AperturaL'associazione Abruzzesi e Molisani in Friuli batte cassa: il Consiglio regionale del Molise non paga evento da 8mila euro

di ANNA MARIA DI MATTEO

Avevano organizzato una manifestazione per promuovere i rapporti tra il Molise ed i corregionali che vivono in Friuli Venezia Giulia. Un evento costato la bellezza di 8.191 euro che però la presidenza del Consiglio regionale del Molise non ha ancora provveduto a saldare. Ed a distanza di oltre quattro anni l’associazione degli Abruzzesi e Molisani del Friuli Venezia Giulia, che ha allestito l’intera manifestazione, torna a battere cassa, dando mandato ad un legale di risolvere la questione.
L’organizzazione dell’evento era stata chiesta dall’allora presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra le due regioni e promuovere il Molise fuori dai propri confini.
Una richiesta per la quale l’associazione si era immediatamente mobilitata, organizzando, ad Udine, il 14 dicembre 2012, una giornata di musica e di intrattenimento. L’iniziativa fu un vero successo. Ma calato il sipario, c’era da pagare il conto che il presidente del Consiglio regionale si era impegnato a saldare. Ma dei soldi promessi neppure l’ombra. A ricordarlo è l’avvocato Carlo Monai, al quale l’associazione si è rivolta per tutelare i propri interessi.
I solleciti sono andati avanti nel corso degli anni. Nel frattempo si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale del Molise e la vicenda è finita nel dimenticatoio. Nel frattempo l’associazione di cui fanno parte oltre 120 soci con le rispettive famiglie, ha dovuto pagare di tasca propria. Ed ora chiede di recuperare la somma sborsata. E’ tornata alla carica, sollecitando di nuovo il pagamento degli 8mila euro. Ma invano.
«Confidiamo in una sia pur tardiva riparazione di questo increscioso episodio – ha scritto l’avvocato Monai – Un episodio che ha provocato un danno di immagine al Molise tra i suoi corregionali del Friuli».

Ultime Notizie