10 C
Campobasso
martedì, Ottobre 7, 2025

Campobasso-Chiude il centro prelievi di via Toscana. I cittadini insorgono: il Comune prenda posizione

AperturaCampobasso-Chiude il centro prelievi di via Toscana. I cittadini insorgono: il Comune prenda posizione

di ANNA MARIA DI MATTEOLa sanità pubblica del Molise continua subire durissimi colpi inferti dalla struttura commissariale, impegnata nel riordino dell’intero sistema, provocando una serie di disservizi a catena sull’utenza.
L’ultimo provvedimento, in ordine di tempo che va in questa direzione è l’imminente chiusura del centro prelievi per le analisi del sangue di via Toscana, a Campobasso. A denunciarlo è il Forum per la sanità pubblica che ne annuncia la chiusura, a partire dal primo aprile. La struttura serve un bacino di utenza di circa 20mila abitanti, compresi quelli dei paesi limitrofi ed effettua 6mila prelievi. «Le liste di attesa solo a via Toscana sono di circa 15 giorni – ricorda il Forum – ed è facile prevedere che quell’utenza inevasa andrebbe ad allungare ulteriormente le liste di attesa di altre strutture. E’ facile prevedere che alla soppressione del centro seguirà la chiusura dell’intero poliambulatorio che svolge un ruolo importante per gli abitanti del quartiere e di quelli delle contrade».
A prendere posizione contro il provvedimento è anche l’associazione ‘Il nostro quartiere San Giovanni’ che si oppone con fermezza alla decisione assunta dall’Asrem perché – spiega – penalizza i servizi sul territorio, con i cittadini costretti a rivolgersi ad altre strutture sanitarie. Se si vuole garantire il diritto alla salute dei cittadini non si può utilizzare il mero criterio della convenienza – aggiunge l’associazione – A meno che non si voglia procedere al progressivo smantellamento dello stesso servizio pubblico, fermo restando che esso va comunque garantito in un ambito territoriale che comprende circa 20mila abitanti». L’associazione invita il Consiglio comunale a prendere posizione contro il provvedimento, annunciando un’assemblea di quartiere per decidere le iniziative da intraprendere qualora l’Asrem non dovesse revocare il provvedimenti.
La sanità molisana è diventata una vera e propria polveriera pronta ad esplodere da un momento all’altro.
Il progressivo smantellamento degli ospedali, con la chiusura di interi reparti e la soppressione di servizi importanti, come è quello garantito del centro prelievi di via Toscana,  precluderanno ai cittadini del Molise il diritto alla cura e alla salute.

Ultime Notizie